Quali sono le città europee capitali del design? Ve ne proponiamo cinque tra quelle che sono più di tendenza tra i design lovers.
Siete amanti del design e volete visitare le migliori città d’Europa che offrono il meglio dal punto di vista dell’architettura, dell’arte e non solo? Scoprite su designmag.it quali sono le migliori destinazioni che possono offrirvi tutto questo e molto altro ancora.
In questi posti potrete ammirare i capolavori di grandi archistar e studi di progettazione richiesti in tutto il mondo. Ecco le 5 città d’Europa per i design lovers.
Le città europee di design da visitare
- Copenhagen, destinazione imperdibile
- Bilbao in Spagna
- Helsinki, capitale scandinava
- Parigi, la Ville Lumière
- Milano, città di design
Entriamo nel dettaglio di queste città europee di design, alla scoperta dei motivi per cui sono tanto amate, a partire dalle influenze che i più grandi architetti del mondo hanno dato.
Copenhagen, destinazione imperdibile
Una delle destinazioni che dovete assolutamente segnarvi e che dovete visitare prossimamente è Copenhagen, in Danimarca. Probabilmente sapete che da qui arrivano alcune delle più grandi creazioni di design dei brand più famosi e che hanno portato al successo lo stile danese in tutto il mondo. Da qui è partita anche la tendenza dello stile Hygge.
Se capitate da queste parti fate un salto alla zona portuale di Frihavn, nel quartiere di Østerbro dove potrete ammirare le proposte di brand come Kvadrat, Erik Jørgennsen e Fritz Hansen ma anche Normann Copenhagen.
Bilbao in Spagna
Altra meta imperdibile se siete degli appassionati di design è Bilbao, sita nel nord della Spagna. Qui c’è il Guggenheim Museum disegnato da Frank O. Gehry, l’architettura di Norman Foster e un deposito di vino che è stato portato a nuova vita niente meno che da Philippe Starck. Inoltre vi suggeriamo di fare un salto alla penisola artificiale di Zorrozaurre riqualificata da Zaha Hadid.
Helsinki, capitale scandinava
Vi piace lo stile scandinavo? Allora un salto a Helsinki è d’obbligo. Questa è una delle città di design più amate e visitate non solo in Europa ma nel mondo. Vi troverete al cospetto dell’Alvar Aalto Museum e potrete visitare il Design Museum che è una delle tappe di tutti gli amanti dello stile.
Parigi, la Ville Lumière
Parigi è una delle città europee di design più bella da visitare, semplice e complessa allo stesso tempo, contemporanea e allo stesso tempo nostalgicamente vintage. Ogni angolo della Ville Lumière sembra fatto per rapire i suoi visitatori. Chi è amante del bello e del design qui trova davvero tante meraviglie di cui andare alla scoperta. Immancabile sarà il Centro nazionale d’arte e di cultura Georges Pompidou, realizzato da Renzo Piano.
Milano, città di design
Infine non potevamo non menzionarvi Milano, sede del prestigioso Salone del Mobile e di altri eventi esclusivi dedicati al mondo del design.
In effetti il consiglio è quello di recarsi nel capoluogo lombardo in aprile, perché c’è anche il Fuorisalone, che è un mix di eventi davvero imperdibile. Sempre in questo periodo, ma anche in altri, è obbligatorio visitare La Triennale, una vera e propria istituzione.
Inoltre non fatevi scappare una visita a Piazza Gae Aulenti, intitolata a una delle donne che hanno cambiato le regole in architettura e design, e al magnetico Bosco Verticale.