Non avrei mai pensato che le pastiglie della lavastoviglie potessero diventare le mie migliori alleate in casa, al di fuori della cucina. E invece, una domenica pomeriggio qualunque, mentre facevo il solito giro di pulizie pre-lunedì (sì, sono una di quelle), ho scoperto un mondo che non mi aspettavo.
La mia natura curiosa mi viene spesso in aiuto quando ci sono delle scoperte da fare e questo era il caso. Ti spiego com’è andata nello specifico. Era uno di quei giorni in cui senti il bisogno irrefrenabile di rimettere tutto in ordine, anche le cose che normalmente ignori per tanto tempo. Avevo appena aperto lo sportello del forno e, lo ammetto, mi è venuto un mezzo colpo: incrostazioni, grasso bruciato, macchie che sembravano fossilizzate. Volevo pulirlo ma mi sono resa conto di non avere detersivo in casa.
Poi mi è caduto l’occhio su una pastiglia della lavastoviglie rimasta fuori dalla confezione. E ho pensato: “Ma se scioglie tutto quel cibo secco dai piatti… magari funziona anche qui”. Indovina? Avevo ragione.
3 usi alternativi delle pastiglie della lavastoviglie
Quindi, ho scoperto come usare le pastiglie della lavastoviglie per sgrassare il forno. Basta scioglierle nell’acqua calda, immergerci dentro una spugna e usarla per detergere il forno. Giuro che non ho mai visto il grasso andarsene così velocemente. Ho provato a usare lo stesso trucco anche per ripulire le pentole, le griglie dei fornelli e i piatti. Insomma, non ho sostituito del tutto il detersivo tradizionale, ma ho trovato una soluzione alternativa e meno costosa che apprezzo molto.

Un altro modo per sfruttare il potere pulente delle pastiglie è usarle per il lavaggio a vuoto della lavatrice. Quest’ultimo va effettuato mensilmente e aiuta a preservarne l’efficienza e, dunque, a risparmiare energia e di conseguenza soldi.
Il terzo esperimento è nato da una chiacchierata con mia sorella, che si era trasferita da poco in un appartamento con dei sanitari vecchiotti. Le ho detto: “Prova a buttare una pastiglia della lavastoviglie nel WC, lascia agire tutta la notte e tira lo sciacquone al mattino”. Il giorno dopo mi ha mandato una foto: la ceramica brillava come se fosse appena uscita dal negozio. E soprattutto, il mio gabinetto non emana più cattivi odori da quando adopero questa soluzione. Un vero e proprio piccolo miracolo.
Insomma, la curiosità mi ha premiata ancora una volta, fornendomi un ottimo alleato per la pulizia di casa. E se non le hai mai usate così… non sai davvero che ti perdi.