3 usi alternativi del talco per bambini che ti lasceranno a bocca aperta: ecco quando torna utile

Tutti gli utilizzi che non ti immagini del borotalco in casa

Il talco è una di quelle cose che tieni nell’armadietto del bagno perché “non si sa mai”, ma che finisce per prendere polvere. In fin dei conti, non si utilizza granché nella vita di tutti i giorni… o almeno questo è quello che credevo. E invece… sorpresa! Ho scoperto che il talco ha dei superpoteri nascosti, e da allora non manca mai nella mia routine quotidiana. Ti racconto come ci sono arrivata, magari potrebbe esserti capitato qualche cosa di simile.

Era una torrida giornata d’agosto, di quelle in cui la pelle ti si incolla addosso solo a pensare di uscire. Dovevo andare ad un matrimonio e quindi avevo indossato un bellissimo, fresco vestito di sera. Comincio a camminare e… orrore! Mi rendo conto che le mie cosce sfregano tra loro, dandomi non poco fastidio. Una mia amica, quindi, mi fa prestato un po’ di talco e mi ha consigliato di usarlo per smettere di far frizionare le gambe in quel modo. E ha funzionato.

Da lì ho appreso che questa formidabile polvere può essere utilizzata in tanti modi interessanti e che, insomma, averne una confezione sempre in dispensa non era così inutile come pensavo.

Gli usi alternativi del talco per bambini: evitare che le cosce sfreghino

Te l’ho accennato, ma merita di essere ripetuto. Se anche tu, come me, d’estate combatti con le cosce che si sfregano quando indossi gonne o vestiti, il talco può letteralmente essere il tuo salvatore.

borotalco su mano
Gli usi alternativi del talco per bambini: evitare che le cosce sfreghino-Designmag.it

È ottimo anche se tendi a sudare sotto le ascelle, in quanto ti permetterà di assorbire il sudore e deodorarle. Un altro utilizzo? Beh, è perfetto per chi ha i capelli grassi. Ti spiego subito perché. Hai presente quei giorni in cui i capelli gridano “aiuto”, ma non hai tempo di lavarli? Mi capita più spesso di quanto vorrei ammettere.

Una volta, in una mattina di corsa, ho provato a tamponare un po’ di talco sulle radici. Massaggiato bene e spazzolato via, mi sono resa conto che i miei capelli sembravano letteralmente freschi di shampoo. Insomma, un piccolo miracolo. Ti consiglio di provarci anche tu. Infine, il talco può essere utilizzato anche per pulire casa. È infatti in grado di assorbire macchie di olio tessuti o superfici. Qualche esempio?

Funziona su tappeti, tovaglie, persino sul divano. Inoltre, può aiutare anche ad eliminare i cattivi odori che provengono dai cassetti e a far scorrere le ante di mobili e armadi che si sono bloccate.

Gestione cookie