Invece che buttarla, la buccia degli agrumi può tornare utile in casa per 3 diversi motivi, permettendo anche di risparmiare.
L’autunno è la stagione in cui si consumano maggiormente gli agrumi, arance e mandarini. Anche il limone è sempre molto versatile in cucina per preparare ricette dolci e salate, quindi è spesso presente in frigorifero.
Dopo averli usati, si dovrebbe evitare di buttare la buccia degli agrumi perché può tornare utile per 3 motivi in casa, consentendo anche un gran bel risparmio.
3 motivi per usare la buccia degli agrumi in casa
Fra gli scarti che si possono produrre ogni giorno in casa, la buccia degli agrumi non andrebbe buttata via perché può tornare utile per 3 motivi. Invece di buttarla si può utilizzare in diversi modi per evitare gli sprechi e per risparmiare.
Infatti le bucce di arance, mandarini e limoni, combinate insieme ad aceto e acqua, possono diventare dei detergenti naturali ed economici per svolgere diverse faccende domestiche. La buccia del limone, ad esempio, può essere usata per lucidare fornelli, posate e stoviglie ma anche oggetti in rame.
Ma con la buccia degli agrumi si può creare anche un utilissimo detersivo naturale, super profumato, ottima alternativa ai detergenti chimici. Basterà frullare 400 g di buccia di agrumi in un frullatore e, una volta ottenuta una crema, metterla in una pentola con 400 ml di acqua, 300 ml si aceto e 200 g di sale fino.
A questo punto mescolare con un cucchiaio di legno e far bollire per dieci minuti. Il risultato deve essere una crema fluida da poter utilizzare in casa un diverso modo. Un altro dei 3 motivi per conservare la buccia di agrumi è che questa può essere usata per rimuovere il calcare da caffettiera e bollitore. Basterà portare ad ebollizione l’acqua con dentro la buccia degli agrumi, aggiungere mezza bicchiere di aceto e lasciar agire dentro l’elettrodomestico per un’ora.
Infine con la buccia degli agrumi si possono creare decori e addobbi per la casa, anche per Natale, semplicemente facendole seccare e dando loro la forma di fiori e ghirlande con cui decorare l’albero di Natale o i diversi angoli della propria casa. Insomma con gli scarti degli agrumi è possibile realizzare qualcosa di efficace per pulire efficacemente la propria casa in maniera naturale, donarle un profumo fresco e aggrumato e e decorarla, risparmiando e non sprecando.