Cose utili che dovresti avere in casa anche tu? Queste tre vanno in cima alla lista e ti spieghiamo subito perchè.
Se si decide di arredare la casa in cui si va ad abitare per la prima volta, la quantità di cose che si vorrebbero o che si dovrebbero avere nei vari ambienti può essere estremamente lunga.
Questo perché ogni stanza ha le sue esigenze, che si uniscono poi a quegli elementi che vanno messi ovunque. Se non sai da dove cominciare o se pensi che alla tua casa manchi qualcosa forse è perché non ci sono queste tre cose utili sparse nei punti giusti.
Puoi implementarle anche con un intervento fai da te e vedrai cambiare la vita domestica di tutti. Perché i cambiamenti più d’impatto sono, tante volte, quelli più piccoli.
Cosa significa avere una casa comoda? Per ognuno di noi la risposta a questa domanda può essere diversa o molto diversa. Perché la comodità è un concetto che varia nel tempo e anche in base alle abitudini. Ma ci sono alcuni elementi e complementi d’arredo che sono comodi a prescindere da quello che è lo stile del tuo arredamento, il ritmo della tua vita e il modo in cui vuoi gestire gli spazi.
Un cambiamento che ti sorprenderà positivamente, anche se forse all’inizio non ha un grande impatto, sono gli interruttori. Scegliere degli interruttori che abbiano l’indicatore luminoso non è solo un vezzo per chi vuole una casa un po’ più moderna. Avendo gli interruttori con luce integrata, puoi muoverti agilmente anche di notte e trovare la strada. Tra le cose utili che non devono poi mancare mai ci sono gli armadi a muro oppure i soppalchi.
Occupare lo spazio in modo intelligente significa anche riconoscere quelle zone della casa in cui puoi avere un vano contenitore in più. Potrebbero non essere gli armadi principali di casa ma questo non significa che non ti aiuteranno a mantenere tutto in ordine. Basta anche una piccola nicchia nell’area dell’ingresso per portare ordine e piacevolezza. Tra l’altro creare un armadio a muro in una nicchia che esiste già è un progetto di fai da te che puoi portare a compimento in un paio di giorni e con sforzo minimo.
La terza categoria di cose intelligenti che sarebbe sempre opportuno avere in casa sono i sistemi di allarme. Purtroppo periodicamente i crimini legati alle abitazioni subiscono dei picchi e, per chi è proprietario, è sempre difficile prevederli. Per questo motivo è bene prevenirli.
Un buon sistema di allarme deve essere reattivo ma non necessariamente costoso. Se per esempio hai dentro casa Alexa puoi trasformare l’assistente di Amazon in un guardiano. Scegliendo la versione più aggiornata, Alexa è infatti dotata di sistemi e sensori che permettono di riconoscere se c’è qualcuno nell’area circostante e di inviarti dei messaggi se la presenza è fuori dagli orari che tu hai stabilito.