3 colori per dipingere la tua camera da letto e farla sembrare più grande: vietato il bianco

Addio bianco: adesso per dipingere la camera da letto e farla sembrare visivamente più grande fanno tendenza questi tre colori.

Un tempo (non molto lontano in verità) a farla da padrone in camera da letto era il bianco, colore “apollineo” per eccellenza, associato alla luce e all’ordine. Da sempre il bianco evoca la purezza e la pulizia mentale, le sue candide tonalità sono sinonimo anche di delicatezza, disinvoltura e leggerezza. Ma le mode, si sa, cambiano. E lo stesso vale per i colori. 

Almeno per il momento il tempo del bianco è passato e per dipingere la camera da letto e farla sembrare più grande fanno tendenza tre colori, tre tonalità perfette per dare respiro visivo agli spazi della camera, in grado non soltanto di dare un aspetto nuovo al look ma anche di far sembrare molto più ampio lo spazio a disposizione. Ecco quali sono. 

3 colori di tendenza per dipingere la camera da letto e farla apparire più ampia

Passato di moda il bianco, in camera da letto si sono imposti tre colori insieme caldi e neutri, ideali per propiziare il benessere emotivo all’interno di uno spazio consacrato al riposo e al relax. La prima tonalità di tendenza è il color sabbia, molto rilassante per la sua capacità di evocare ambienti naturali e trasmettere una piacevole sensazione di calma e spaziosità.

Questo effetto è reso possibile dal suo mix di toni beige con un tocco dorato, in grado di riflettere con delicatezza la luce. Si tratta di un colore di grande eleganza che farà sembrare la stanza più ampia di quanto non sia realmente. Per esaltarne l’effetto è consigliabile integrare con tessuti di lino di cotone nelle tende e nei cuscini. 

Camera letto color azzurro chiaro
3 colori di tendenza per dipingere la camera da letto e farla apparire più ampia – designmag.it

Addio bianco, per dipingere in camera da letto quest’anno va forte l’azzurro chiaro: il suo tono neutro trasmette serenità e freschezza. Parliamo di una tonalità capace di dare ampio respiro a ogni stanza di casa. Non sarà una cattiva idea, tutt’altro, quella di abbinarlo a mobili bianchi e ai colori senape della biancheria da letto. Il risultato sarà spettacolare. 

Infine, last but not least, l’ultimo colore di tendenza è il verde polvere, ideale per creare un legame con la natura e dar luogo a un interessante effetto di profondità. Questa tonalità simula l’effetto di allontanamento delle pareti. In questo modo dà la sensazione di una stanza più grande. Ecco alcuni suggerimenti per ingrandire visivamente ogni stanza di casa. 

È importante usare lo stesso colore su pareti e soffitti: in questa maniera non saranno presenti linee di demarcazione e si creerà un senso di continuità. Fondamentale anche la scelta dei mobili: meglio puntare su colori chiari o naturali avendo cura di evitare i contrasti forti, che possono ridurre visivamente lo spazio.

Anche posizionare specchi in punti strategici contribuisce ad allargare lo spazio visivo grazie alla loro capacità di riflettere la luce. Invece montare tende o veneziane leggere e tessuti come lino o cotone ottimizzerà l’ingresso della luce naturale nella stanza.

Gestione cookie