L’acquisto di una casa è un passo importante per molte persone: far caso a questi 15 dettagli può evitarci brutte fregature.
Il mercato immobiliare italiano è in costante subbuglio: da una parte si registrano cali nelle vendite, dall’altra cali dei prezzi. In un caso si registra una richiesta crescente per immobili già ristrutturati o di classe energetica alta, nell’altro si preferisce evitare passi definitivi come l’acquisto di un immobile.
A prescindere dai trend contingenti del periodo, però, l’acquisto di una casa rimane un passo importante per molte persone che decidono di “sistemarsi” definitivamente. Ma come possiamo assicurarci di non subire brutte fregature, soprattutto se siamo alle prime armi in materia di acquisto case?
Esistono dei dettagli a cui è bene fare caso, così da esser certi di aver fatto un buon affare. E soprattutto di acquistare un immobile che si sposi al meglio con le nostre esigenze di vita ed economiche. Eccone di seguito 15.
Se stai acquistando casa non lasciarti prendere dalla fretta: controlla questi 15 dettagli
1) Innanzitutto dobbiamo renderci conto della stabilità strutturale dell’immobile: facciamo dunque un giro per casa, controllando eventuali crepe. Chiediamoci di che entità siano e, nel caso, domandiamo anche il parere di un esperto. 2) Lo stesso discorso andrà fatto per il tetto: facciamo fare una perizia per stabilirne l’efficienza e la stabilità. 3) Inoltre controlliamo anche le grondaie per lo scolo dell’acqua.
4) Dal tetto passiamo all’estremo opposto, i pavimenti. Posare nuovi pavimenti può risultare una spesa importante, dunque cerchiamo di far caso al loro stato e, soprattutto, a quanto ci piace l’idea di conservare i pavimenti originali o di spendere soldi per posarne di nuovi.
5) Il problema della muffa e dell’umidità può essere invalidante quando acquistiamo casa, quindi facciamo caso ad eventuali macchie o presenza di salnitro. 6) Ad aiutarci con l’umidità concorre anche l’esposizione della casa, un elemento che risulta di fondamentale importanza anche per la luce e, in estate, per il surriscaldamento. Comprare una casa esposta a nord significa poca luce e più umidità, mentre una casa esposta a sud potrebbe surriscaldarsi enormemente durante l’estate.
7) In questi casi controllare che ci sia l’aria condizionata o che gli impianti di riscaldamento siano a norma e funzionanti può evitarci delle beghe, nonché delle ingenti spese future. 8) Ancora a proposito di impianti, controlliamo anche quello dell’elettricità, chiedendo eventualmente il parere di un elettricista esperto.
9) Diamo un’occhiata anche all’impianto idraulico, controllando la pressione dell’acqua, soprattutto se stiamo comprando un immobile ai piani alti. 10) Una volta appurato lo stato dei vari impianti, concentriamoci sulla struttura della casa: non lasciamoci scoraggiare da spazi troppo piccoli o troppo grandi, poiché spesso è possibile effettuare interventi sulle pareti non strutturali dell’immobile.
11) A proposito di pareti, controlliamo che non ci siano animali infestanti, la cui presenza potrebbe essere annunciata da rumori e scricchiolii, squittii oppure escrementi lasciati in giro. 12) Ancora in materia di interventi, prestiamo grande attenzione ad eventuali ampliamenti e ristrutturazioni: per acquistare una casa in sicurezza è necessario che sia tutto a norma e che la pianta catastale risulti conforme alla struttura della casa al momento dell’acquisto.
13) Non dimentichiamo di controllare anche eventuali aree esterne: c’è il giardino? 14) Vi troviamo alberi, o recinzioni che possano assicurarci il giusto grado di privacy? Nessuno vorrebbe un giardino troppo esposto, sia per una questione di sicurezza che mentale.
15) Infine controlliamo la posizione della casa, anche in merito al traffico, all’eventuale presenza di ferrovie, oppure all’inquinamento della zona. Una casa che sorge in prossimità di industrie pesanti, di discariche, di inceneritori o ferrovie potrebbe non essere una buona idea.