Avere i giusti utensili in cucina può renderci la vita più semplice e velocizzare i processi: quanti di questi già conosci e usi?
Vi è mai capitato di trovarvi in cucina e di pensare che con quello strumento che non avete la preparazione di quel piatto sarebbe sicuramente più veloce?
Pensiamo ad esempio a quando facciamo il soffritto per sughi e minestre o a quando dobbiamo pelare le carote o le patate, oppure a quando vogliamo affettare le verdure a fette sottili per arrostirle alla perfezione.
Ebbene, avere in cucina i giusti strumenti può rendere la vita più semplice, soprattutto dopo lunghe giornate lavorative in cui tutto vorremmo fare piuttosto che perdere tempo in cucina. Di seguito vogliamo dunque proporvi 15 accessori per la cucina indispensabili, di quelli che una volta provati non vorrete più tornare indietro.
Quanti di questi strumenti indispensabili hai già nella tua cucina?
Iniziamo con gli accessori in silicone, un materiale che resiste alle alte temperature senza risultare dannoso per la salute. 1) Il primo strumento da procurarci è un coperchio in silicone, che risulterà utile soprattutto perché si adatterà a ogni pentola. 2) Anche i coperchi estensibili in silicone (che fanno il paio con i coperchi in vetro glass food) sono particolarmente utili, poiché ci permettono di coprire le pietanze senza spreco di pellicola o carta stagnola.
3) I contenitori antiossidanti per frutta e verdura risultano particolarmente utili in frigo, per conservare ad esempio una cipolla già tagliata, oppure un pomodoro affettato. In tal modo questi alimenti non si contamineranno e non contamineranno i cibi vicini. 4) Con lo scolapasta salvaspazio potremo scolare la pasta o le verdure senza bisogno di usare uno scolapasta vero e proprio, di quelli ingombranti. Basterà posizionarlo sulla pentola e scolare l’acqua in un solo colpo.
5) Un altro strumento particolarmente utile è il portarotolo, su cui posizionare della comodissima carta assorbente: potremo sceglierne uno da appendere o un più classico portarotolo verticale. 6) Il dispenser per cereali risulta particolarmente utile per conservarli fragranti, senza che finiscano per mischiarsi. Per la colazione o per la merenda è l’ideale.
7) Per pulire frutta e verdura procuriamoci una spazzola lavafrutta, che risulterà utile per eliminare eventuali tracce di pesticidi. 8) Una volta lavata, la verdura va affettata, per questo una protezione per le dita, quanto usiamo i coltelli, è irrinunciabile, soprattutto per chi non è molto pratico con le lame.
9) Un vassoio girevole 10) e una giostra portaspezie, oltre a dare un tocco divertente alla cucina, risulteranno utili per riporre tutti i condimenti di cui potremmo avere bisogno, senza dover cercare ogni volta la boccetta o la bottiglia giusta. 11) Uno scaffale multifunzionale ci permette di ottimizzare lo spazio negli scaffali stessi, aumentando la superficie d’appoggio creando dei mini-soppalchi.
12) Cuocere le uova non è mai stato così semplice, grazie al cuociuova elettrico. Nel giro di pochi minuti otterremo delle perfette uova sode, facili da sbucciare e senza bisogno di sporcare pentole. 13) Grazie ai contenitori per erbe aromatiche potremo conservarle fresche più a lungo. Questi oggetti permettono di creare atmosfere controllate e col giusto tasso di umidità.
14) Il doccino per lavandino si può attaccare facilmente al proprio lavandino, rendendolo mobile. In questo modo pulire stoviglie e posate sarà più semplice. 15) Ultimo ma non ultimo il mini pimer, anche noto come frullatore a immersione. Questo piccolo elettrodomestico è una mano santa in cucina, poiché ci permette di frullare le cose facilmente. E in più si riesce a pulire altrettanto facilmente.