11+1 idee per decorare le pareti di casa senza spendere un capitale: risultato da copertina

Le pareti della nostra casa sono spesso sottovalutate; con un po’ di creatività e soprattutto senza spender una fortuna possono cambiare faccia. 

Quante volte abbiamo sognato di rinnovare l’atmosfera delle nostre stanze ma poi abbiamo rinunciato? Magari perché le idee trovate sulle riviste di design ci sembrano irraggiungibili. Oppure perché abbiamo poco budget. In realtà basta allargare un po’ le ricerche e troveremo spunti davvero interessanti: anche all’insegna della sostenibilità.

La filosofia del riuso e del riciclo, insomma, può scaturire ben più di un vantaggio, anche per quanto riguarda l’arredamento. Ecco dunque alcune idee per rinnovare completamente l’aspetto della nostra casa, sfruttando quegli oggetti che non ci servono (apparentemente) più.

Come decorare pareti e angoli della casa divertendosi e spendendo davvero poco, ecco 12 idee tutte da copiare

Basta davvero poco per cambiare completamente l’aspetto delle nostre stanze, e magari possiamo cogliere l’occasione per concederci una giornata all’insegna del divertimento e rendere uniche le pareti di casa.

cornici per decorare pareti
Con delle semplici vecchie cornici possiamo creare effetti di design alle pareti di casa Designmag.it

Andando a scovare qualche “oggetto inutile” in garage, possiamo procurarci un vecchio bastone per tende e una volta dipinto di bianco potrà fare da binario per le nostre fotografie, da appendere con delle catene cromate o con dei cordini.

Se invece abbiamo tante cornici vuote, magari perché regalate in diverse occasioni, possiamo sfruttarle per appenderle alle pareti di casa; all’interno di esse possiamo sistemare delle figure di carta dipinte, dei soggetti che preferiamo, e la parete assumerà un’impronta completamente personale e unica. Gli amanti dei libri cartacei sanno che averne tanti significa anche dover “sacrificare” molto spazio. Perché non appenderli alle pareti, dunque? L’effetto finale sarà davvero di classe.

Le pareti delle nostre case si apprestano benissimo a fare da base per i giardini verticali. Esistono tante piante resistenti e facili da coltivare, come le Potos, che però regaleranno un’atmosfera naturale e di design in ogni stanza.

Se abbiamo dei bambini possiamo coinvolgerli in questo progetto e far realizzare loro delle figure dipinte, di cartone o di legno. Poi le potremo appendere con dei fili di nylon nelle loro stanze. Un’altra decorazione molto apprezzata dai bambini e a costo bassissimo è la parete a lavagna. Basta acquistare della vernice apposita, creare un riquadro sul muro e poi incorniciarlo.

idee per decorare le pareti di casa
Anche i pallet sono un’ottima alternativa per decorare le pareti di casa Designmag.it

I Pallet rappresentano una risorsa perfetta per i lavori di casa a basso costo. Basta procurarsene uno o due e potremo fare delle librerie da parete o delle cornici, che potremo dipingere coi nostri colori preferiti.

In cucina spesso si annidano utensili che non usiamo più, e allora perché non usarli come decorazioni? Taglieri, mestoli, utensili della nonna e via discorrendo si possono appendere alle pareti: il risultato sarà un tocco rustico che darà calore e accoglienza alla cucina.

Molto probabilmente in cucina abbiamo accumulato anche una miriade di piatti diversi, bianchi o colorati. Anche in questo caso possiamo riciclarli, dipingendoli o applicando decorazioni in decoupage, per poi sistemarli su una parete: l’effetto “wow” è garantito.

Sempre in garage potremmo aver trovato dei vecchi infissi. Con un restyling e una passata di vernice nuova saranno perfetti da appendere alle pareti, e completare la decorazione con le idee che ci ispirano di più. Lo stesso discorso vale per tutti quegli oggetti “vintage” che teniamo da anni nei cassetti, come ad esempio i cd.

Infine, un’altra idea che va alla grande è quella di creare un grande orologio da parete con le foto di famiglia posizionate in corrispondenza delle ore. Al centro, un semplicissimo meccanismo, reperibile con pochi euro.

Gestione cookie