10+tendenze+casa+per+il+2015
designmagit
/articolo/10-tendenze-casa-per-il-2015/23171/amp/
Categories: Arredamento

10 tendenze casa per il 2015

Quali saranno le tendenze per il 2015 per quello che riguarda la casa? Possiamo sicuramente dire che la costante che caratterizzerà il settore dell’interior design sarà la natura, declinata in diversi modi e con diverse forme e utilizzi: essa diventa fonte di ispirazione per modelli decorativi, colori, tessuti, materiali, forme e stili. L’attenzione all’ambiente e alla salute costituiranno sempre di più i fattori trainanti della qualità delle trasformazioni delle singole abitazioni. Perchè il benessere deve passare anche dall’abitare.

Natura: la parola d’ordine del 2015

La tendenza principe del 2015 sarà portare la natura dentro casa. Il focolare domestico sarà il luogo dove ritrovare sé stessi e quel contatto con la natura che l’uomo contemporaneo sta dimenticando e rimpiangendo. Materiali naturali, fonti rinnovabili, riciclo dell’acqua, ampia illuminazione naturale e un tocco di natura dentro casa, saranno i nuovi must da parte di clienti e costruttori.

Fiori: le fantasie del 2015

A farla da padrone per il nuovo anno saranno le fantasie floreali, che daranno la possibilità di spazzare via la tristezza delle giornate tristi e buie. La casa si accenderà di trame vivaci e potenti che danno nuova vita a quegli ambienti che negli ultimi anni erano stati vestiti soprattutto da nuances comprese tra il bianco, il grigio e il nero. Piante e fiori diventeranno il leit motiv delle nuove tendenze per l’arredamento di interni con disegni dalle fantasie primaverili.

Fibre naturali: i tessuti del 2015

Lino, juta, seta, lana, cotone, ma anche pelle e velluto e tutti i tessuti naturali tornano ad avere ampio spazio nel campo dell’interior design. Definire l’arredo tessile della propria abitazione e degli spazi lavorativi con tessuti naturali si pone infatti come una scelta armoniosa, positiva nei confronti dell’ambiente e capace di apportare sensazioni che trascendono il puro dato estetico, dirigendosi verso orizzonti di benessere personale.

Spazi liberi: lo stile del 2015

Lo stile per il 2015 non sarà quello di riempire la casa di mobili fino ad arrivare a provare un senso di oppressione, ma sarà quello di lasciare grandi spazi liberi che diano libertà di movimento, di respiro, e che ci facciano sentire sereni e tranquilli come quando ci troviamo in mezzo alla natura. Il risultato porterà anche ad una casa funzionale e pratica: poche superfici da pulire, nessun disordine, ogni cosa a portata di mano e in luoghi ben definiti.

Passato e presente: il look del 2015

Gli interni 2015 saranno caratterizzati da idee di design contemporaneo fuse con pezzi d’antiquariato: materiali come velluto e seta o inserti in legno intagliato vengono mescolati a dettagli industriali, per ottenere una casa dal look originale e unico, con ambienti che vivono di una propria personalità. La nuova tendenza sarà una combinazione di retrò rustico e di romantico contemporaneo.

Riciclare: il verbo del 2015

Arredi e complementi riciclati in modo creativo, mescolati con pezzi contemporanei, che aggiungono un look unico alla casa del 2015. Da un vecchio mobile alle tende ricamate a mano, dalle mensole realizzate con vecchie casse di legno alle poltrone ad orecchioni dei primi del 900 mixati con fantasia e creatività, questo è il must delle prossime stagioni. Perchè ogni cosa può tornare a vivere di nuova vita!

Ecosostenibili: i materiali del 2015

Materiali naturali, come la pietra, il legno, il metallo e il vetro, sono alla base dell’interior design per il 2015. L’obiettivo è un effetto eco friendly, caratterizzato anche dai giusti abbinamenti di colori e texture, per ottenere ambienti interni che ricordino quelli esterni. I materiali ecosostenibili sono quelli attenti a non inquinare, a rispettare l’ambiente, che permettono di vivere green anche dentro casa.

Grès porcellanato: il rivestimento del 2015

I rivestimenti in grès porcellanato che riproducono fedelmente l’aspetto dei materiali naturali riproponendo le loro venature, nodi e porosità, stanno avvicinandosi sempre di più alla perfezione, e li rendono vincenti rispetto a tutti gli altri perchè sono maggiormente resistenti all’abrasione profonda, all’acqua, al calore, e agli agenti chimici, facendoli diventare il materiale privilegiato per il nuovo anno.

Marsala: il colore principe del 2015

Pantone, l’azienda americana e massima autorità mondiale nel settore dei colori che ogni anno propone una nuance diversa dopo un’attenta ricerca e studio dei colori nel mondo della moda, dell’intrattenimento e dell’arte, per il 2015 ha selezionato la nuance Marsala. Un rosso raffinato, sofisticato e naturale che può rendere l’ambiente accogliente, caldo e invitante e che è perfetto da abbinare soprattutto ai colori neutri.

I toni della natura: le nuances del 2015

Gli spazi verdi hanno influenzato in maniera determinante la cartella colori della prossima stagione: tonalità vibranti, brillanti, floreali abbinate con fresche sfumature di verde ed accostate ai toni neutri, alle tonalità fredde del marrone abbinate al granito, ma anche le sfumature del mare e il color bronze che richiama le tinte calde della terra. Morbidezza e tonalità fredde si fondono con toni caldi per creare una fuga dal trambusto quotidiano.

Anna Franceschi

Published by
Anna Franceschi