Idee salvaspazio per la cucina piccola, queste soluzioni sono davvero geniali

Anche se lo spazio è ridotto, la vostra cucina piccola ha tutte le carte in regola per essere funzionale e pratica: ecco qualche suggerimento per arredare con stile con mobili smart e salvaspazio!

Volete arredare una cucina piccola e state cercando delle idee salvaspazio geniali? Allora qui ne troverete alcune da mettere subito in pratica.

Quando lo spazio in cucina è poco bisogna studiare delle soluzioni ingegnose e innovative per rendere l’ambiente pratico e funzionale.

Come arredare la cucina in uno spazio ristretto? Esistono diversi arredi che coniugano la praticità alla qualità estetica oppure potete creare complementi arredo salvaspazio anche con il fai da te.

Vediamo dieci soluzioni salvaspazio che perfezioneranno la vostra piccola cucina.

Con i nostri consigli saprete come arredare una cucina molto piccola e come organizzare al meglio lo spazio con i mobili adatti e i complementi di arredo immancabili per ottimizzare tutto lo spazio a disposizione. Non vi resta che trovare la giusta ispirazione!

Mobili salvaspazio a estrazione e rotazione

Mobili a estrazione e rotazione
Mobili con ripiani estraibili – Foto Inoxa – designmag.it

Tra i mobili salvaspazio per la cucina, pensati appositamente per sfruttare lo spazio fino all’ultimo centimetro, ci sono i mobili a estrazione e rotazione.

Si rivelano particolarmente utili per gli angoli non utilizzati delle composizioni della cucina contemporanea che possono essere create in fase di progetto.

Sarà proprio qui che troveranno posto le pentole più ingombranti e tutto ciò che viene utilizzato con minor frequenza.

Ecco come tenere gli accessori ben organizzati

come organizzare ordine in cucina
Organizzare gli ambienti della casa in modo ordinato – Designmag.it

Anche organizzare gli accessori è fondamentale per sfruttare al massimo lo spazio sulle pareti della cucina. Vanno sistemati all’interno di contenitori e vasetti sul piano di lavoro oppure sulle mensole della cucina.

Così che saranno a portata di mano quando necessari per preparare i vostri pasti e inoltre renderanno l’ambiente più vissuto e personale, ma sempre ordinato.

Le barre portautensili per sfruttare lo spazio verticale

cambiare cucina a costo zero, questo trucco ti farà impazzire
Cucina funzionale anche se piccola – designmag.it

Le barre portautensili sono perfette come soluzione salvaspazio per una cucina piccola. Possono essere utilizzate per barattoli di spezie, contenitori per spugnette, accessori e utensili di tutti i tipi, anche gli strofinacci.

Insomma ci potete mettere tutto quello che serve per cucinare e non solo. La loro collocazione è ideale è sopra i fornelli e il lavandino, in prossimità del paraschizzi.

Cestoni salvaspazio per le pentole più grandi

Ecco il gadget perfetto per mettere in ordine cassetti della tua cucina.
L’importanza di un cassetto ordinato nella nostra cucina – designmag.it

Sempre più utilizzati nelle composizioni cucina, i cestoni permettono di inserire al loro interno tutto quello che non trova altra collocazione. Essendo molto profondi, sono davvero capienti e consentono di contenere anche pentole e padelle, oppure possono essere sfruttati come dispensa extra.

Mensole per la dispensa ben organizzata

Accessori in cucina su mensole a vista
Accessori in cucina su mensole a vista – designmag.it

Se la cucina dispone di una dispensa, va sfruttata in ogni centimetro al meglio, organizzando alimenti, pentole e porcellane in contenitori, barattoli e soluzioni sospese. Questo farà guadagnare molto spazio, liberando spazio dalla cucina che quindi risulterà più ariosa.

Mensole salvaspazio alle pareti

coma arredare parete vuota in cucina
Inserire mensole e scaffali nella parete vuota in cucina – designmag.it

Se lo spazio orizzontale scarseggia, bisogna sfruttare quello in verticale. Come? Attraverso l’utilizzo di mensole e vani contenitori appesi alla parete: l’effetto a vista, oltre a risolvere i problemi di spazio, renderà l’ambiente cucina più accogliente, personale ed estremamente moderno.

Penisola estraibile per la cucina piccola

Penisola estraibile Stosa
Penisola estraibile – Foto Stosa – designmag.it

La penisola estraibile è una delle migliori soluzioni salvaspazio studiate per l’ambiente cucina. Da utilizzare al momento del bisogno, basterà ripulirla e farla scorrere all’interno dei mobili per riacquistare tutto lo spazio originario. Nel catalogo Stosa Cucine ci sono diversi modelli che adottano questa soluzione.

Piano lavoro aggiuntivo

Piano lavoro aggiuntivo Leroy Merlin
Piano lavoro aggiuntivo estraibile – Foto Leroy Merlin – designmag.it

Alcuni brand d’arredamento propongono nei loro cataloghi i mobili con cassetti estraibili, ideali soprattutto per chi desidera avere un piano lavoro cucina aggiuntivo. Questa soluzione tornerà utile a chi ha spesso ospiti a cena o a chi ama cucinare e provare sempre nuove ricette.

Porte scorrevoli

porta in vetro scorrevole a scomparsa
 Porta scorrevole in vetro – Foto Leroy Merlin – designmag.it

Anche sulla porta si può guadagnare spazio. Ad esempio nelle cucine piccole, le porte scorrevoli o a soffietto sono una soluzione perfetta per separare l’ambiente e isolare gli odori della cottura, senza però sacrificare centimetri preziosi.

Mobili sospesi per cucine piccole

Vantaggi della cucina ad angolo
Come ottimizzare lo spazio e creare un ambiente funzionale – designmag.it

I mobili sospesi sono una scelta di stile per arredare la cucina. Negli ambienti di ridotte dimensioni saranno perfetti sia dal punto di vista estetico che funzionale, perché permetteranno di lasciare libero tutto lo spazio sottostante. Possono essere sia appesi alle pareti che al soffitto per un effetto di design molto ricercato.

Gestione cookie