Le+soluzioni+salvaspazio+per+una+casa+piccola+a+cui+non+hai+ancora+pensato
designmagit
/articolo/10-soluzioni-salvaspazio-per-una-casa-piccola/23211/amp/

Le soluzioni salvaspazio per una casa piccola a cui non hai ancora pensato

State cercando soluzioni salvaspazio per una casa piccola? Nelle dimore dalle dimensioni ridotte è importante sfruttare al massimo ogni centimetro, per riuscire a sistemare con ordine e cura tutti gli oggetti di nostra proprietà.

Il mercato offre vari mobili e complementi d’arredo che rispondono proprio a questa particolare esigenza: mensole, armadi capienti e letti a soppalco, sono solo alcuni di questi.

In realtà, abbiamo a disposizione tante idee per arredare un piccolo appartamento in modo funzionale, senza trascurare stile ed eleganza. Dalle idee salvaspazio per il bagno a quelle per il living, ecco allora tutte le soluzioni da copiare.

Quali soluzioni salvaspazio scegliere per una casa piccola

Le idee salvaspazio per la casa sono tantissime. Nell’ambiente cucina, ad esempio, i carrelli saranno l’ideale per avere un piano di lavoro aggiuntivo oltre che per sistemare tutto l’occorrente che non trova altra collocazione. Sul mercato troverete sicuramente il modello più adatto per voi.

Idea per la cucina piccola – designmag.it

Tra le soluzioni salvaspazio in cucina c’è anche quella moderna e di tendenza che vede il tavolo integrato direttamente nell’isola. Questo, vi consentirà di evitare di inserire un altro arredo all’interno della stanza.

Il vostro problema è l’ambiente living? Per arredare una casa di 50 mq, sarà importante scegliere con attenzione il salotto, puntando magari su divani con piani d’appoggio, l’ideale per sistemare libri e oggetti vari, nei vani custoditi all’interno di questo mobile. Inoltre sono perfetti per uno snack o un caffè davanti alla tv.

Scaffale salva spazio per bagno piccolo – Foto Ikea – designmag.it

Nel bagno, diversi spunti preziosi arrivano dalle idee salvaspazio Ikea. Spesso, questa è la zona della casa più problematica. Tuttavia, basta ingegnarsi per rendere il tutto comodo e funzionale. Il colosso svedese dell’arredamento, ad esempio, propone pratici scaffali da collocare sotto al lavabo per riporre tutti i prodotti personali, oltre che asciugamani, accappatoi e detersivi vari.

Pure le mensole sono un prezioso alleato per arredare una casa piccola con Ikea. Possono essere inserite in una nicchia per sfruttare ogni centimetro disponibile oppure per utilizzare una parete vuota. Inoltre, incassare la lavatrice nel mobile lavabo è un’altra delle soluzioni salvaspazio per arredare il bagno stretto da copiare.

Se il vostro problema è dividere le stanze, è meglio preferire le porte scorrevoli a quelle tradizionali e a battente. Non occupano spazio, sono altamente personalizzabili e presentano linee moderne e innovative.

La variante delle porte scorrevoli in vetro è perfetta per chi desidera un complemento d’arredo di design e molto particolare. O, in alternativa, potreste optare per i separè, specialmente fra cucina e living. Sono flessibili e meno impegnativi delle porte.

Infine, se all’interno del vostro appartamento ci sono delle scale, non dovreste rinunciare alle idee salvaspazio per casa piccola che vedono vani a scomparsa che rendono funzionale il sottoscala.

Le idee da copiare per la camera da letto piccola

Camera piccola, ecco alcune idee per guadagnare spazio – designmag.it

Per quanto riguarda le soluzioni salvaspazio per la camera da letto, vi suggeriamo di seguire alcuni semplici consigli per arredare la camera da letto piccola. Innanzitutto, evitate di inserire un grande armadio con ante richiudibili.

Sarebbe meglio scegliere tipologie dotate di ante scorrevoli, o, meglio ancora, di struttura a vista che riduce ancora di più gli ingombri. Inoltre, riuscirà ad ampliare visivamente lo spazio e vi consentirà di organizzare tutti gli indumenti e gli accessori con maggiore libertà.

Oltre alle idee salvaspazio per l’armadio, vi consigliamo di optare per un letto contenitore in modo da poter sfruttare lo spazio posto sotto il materasso, per riporre lenzuola, cuscini e coperte.

Infine, se state pensando alla cameretta, utilizzate tutta l’altezza disponibile della stanza con letti a castello e tipologie trasformabili. All’occorrenza, il letto diventerà una comoda scrivania per i ragazzi.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente