Con i giusti accorgimenti, è possibile arredare casa con le piante di tendenza più belle e amate del momento, che possono donare un tocco green ad ogni ambiente. L’interno di un appartamento può cambiare completamente aspetto con vasi e foglie verdi dalle forme diverse. Quali scegliere?
Se vi state chiedendo quali sono le più belle piante di tendenza più adatte a vivere in un appartamento potete scoprire la lista continuando a leggere. Chi non ha il pollice verde spesso si sente leggermente spaesato e non sa che pianta acquistare per la propria dimora. Ma con i nostri suggerimenti è facilissimo
Sappiate che ci sono diverse piante per arredare casa belle e soprattutto davvero utili, come quelle purificanti, che lavorano quindi sulla qualità dell’aria.
Chiamata anche come “lingua di suocera”, la Sansevieria è una pianta che fa parte della famiglia delle Agavacee. È perfetta e molto amata tra le piante da appartamento perché non richiede grandi cure. Inoltre è particolarmente adatta in quegli ambienti non troppo spaziosi perché le sue foglie crescono in altezza, sono lunghe e carnose e quindi non fanno volume.
Volete dare un tocco tropicale alla vostra casa con una bella pianta da appartamento interno? La Monstera Deliciosa è ciò che vi occorre. È molto resistente, ha foglie grandi e bellissime ed è di facile coltivazione. In questo modo riuscirete ad arredare casa in stile jungle con poche semplici mosse.
Indubbiamente c’è un forte richiamo agli anni 70, perché la Kenzia (o Kentia) in quel periodo ha vissuto un momento splendido. È una delle piante di tendenza particolarmente maestosa, verdeggiante e imponente, per questo è l’ideale arredare il salotto.
Una delle piante da interno più particolari è certamente la Senecio Rowleyanus, una succulenta con fusti sottili e ramosi e foglie piccole e tonde, che sembrano delle piccole palline. È l’ideale se avete intenzione di appendere una pianta nel vostro soggiorno o anche in sala da pranzo. Guardate anche le altre piante più adatte per i vasi sospesi se vi piace questa idea.
Un’altra pianta sempreverde da appartamento è il Banano, meraviglioso e imponente. Le sue foglie sono molto decorative e indubbiamente grandi e larghe. Si adatta a un clima mite e richiede vasi profondi e un terriccio molto fertile. Fate attenzione, può crescere fino ai 2 metri di altezza quindi è adatta per valorizzare il soffitto alto.
Il Cactus rappresenta un’ottima soluzione per arredare la propria casa con piante di tendenza e dare un tocco etnico e deciso ma anche piuttosto spinoso. A differenza di molte altre soluzioni, il cactus cresce in altezza, occupa poco spazio e arreda al meglio. Per arredare con le piante grasse date un’occhiata anche al nostro approfondimento.
Per purificare l’aria di casa c’è lo Spatifillo, altra pianta verde, che può rilasciare dei fiori bianchi di tanto in tanto, che si sposa bene ad ogni tipo di ambiente, purché sia luminoso. Molti la posizionano in soggiorno, ma c’è anche chi la trova perfetta in bagno e in corridoio. Altre piante per arredare il bagno le trovate qui.
La Pothos è un’altra pianta per arredare l’interno di una casa, perché si sviluppa velocemente, richiede poca manutenzione e soprattutto è perfetta come rampicante anche per arredare un terrazzo da sogno economico.
Una delle piante di tendenza da interno più durevoli è certamente l’Anthurium; non a caso è una delle piante più vendute di sempre. Richiede luce ma non quella diretta e soprattutto regala degli splendidi fiori, come quelli rossi o addirittura rosa brillante. Inoltre è tra le piante che purificano l’aria e quindi è una buona idea metterla in casa.
Infine tra le piante di tendenza per arredare l’appartamento che vogliamo segnalarvi c’è la Yucca, caratterizzata da un alto fusto e una chioma verde frizzante. Infatti è conosciuta anche come tronchetto della felicità. Si può posizionare alla luce del sole, in estate anche all’esterno, è una delle piante che possono stare senza giorni senza acqua ma ne ha comunque bisogno in estate, quando il terriccio si asciuga più facilmente.