10 oggetti che hai di sicuro in cantina e che valgono un sacco di soldi: vacanze gratis per anni

Prima di svuotare la cantina, leggi qui: potresti trovare il biglietto per la tua prossima vacanza.

Una delle tendenze più comuni al mondo è quella all’accumulo, basta pensare alle soffitte, alle cantine e ai magazzini per rendersi conto della mole di oggetti accumulati negli anni. Tra questi ci sono poi quegli oggetti particolari, ai quali si è legati da un senso di grande affetto e nostalgia,

Il primo telefono, il primo oggetto da grandi o quel regalo, tanto desiderato, finalmente ricevuto un Natale di trent’anni fa. Quello che in molti non sanno è che alcuni di questi oggetti valgono molto di più rispetto al valore emotivo che gli è stato attribuito dal proprietario. In tutto il mondo, infatti, è pieno di persone collezionisti sempre alla ricerca di oggetti particolari, vintage o cult da poter acquistare. Per questo vale la pena controllare la lista di questi 10 oggetti presenti nella maggior parte delle cantine che valgono moltissimi sogni.

10 ricordi e oggetti vintage che oggi valgono una fortuna

È arrivato il momento di smettere di procrastinare e iniziare la pulizia della cantina rimandata da tempo. Durante la fase del decluttering è bene prestare parecchia attenzione agli oggetti di cui ci si vuole disfare o che appartengono al passato, alcuni potrebbero valere una era fortuna.

Ipad, nokia 3310 e walkan
10 ricordi e oggetti vintage che oggi valgono una fortuna (designmag.it)

In particolar modo ci sono dieci oggetti degli anni Ottanta e Novanta che fanno decisamente gola ai collezionisti di prodotti tech di tutto il mondo. Proprio in questo ventennio la tecnologia ha fatto passi da gigante, riuscendo a trasformare per sempre il corso della storia.

Per questo motivo, alcuni oggetti tecnologici datati valgono oggi una vera fortuna. Pensiamo magari al primo telefono mai prodotto che, se confrontato con i modelli attuali, sembra a dir poco un reperto storico. Non stupisce quindi che da qualche parte nel mondo c’è un collezionista volenteroso di portare a casa quel cimelio.

Se tra i prodotti in cantina si trova anche un iPhone 1 (prima generazione) è un gran colpo di fortuna, sopratutto se dovesse risultare in ottimo stato e funzionante. Su Ebay viene venduto con cifre che sfiorano i 10.000 euro. Restando in casa Apple, anche l’iPod di prima generazione è un cimelio molto ambito. Il suo valore di mercato è di 4.000 euro. Dopo l’iPod non si può non nominare il Walkman Sony, un oggetto divenuto ormai di culto e rivenduto a circa 600 euro.

Anche il Game Boy Color oggi ha un grande valore, se funzionante e in ottimo stato può costare anche 1500 euro. Leggermente minore il valore della Nintendo 1, oggi rivendute a 1000 euro. Gli amanti del Nintendo 64 si dicono disposti a fare carte false per poter avere la cartuccia MarioKart64. Un pezzo che non può mai mancare in una collezione è poi il Nokia 3310, il cellulare dalla resistenza incredibile. Oggi vale 130 euro.

La Nintendo 64 è un altro di quei pezzi irrinunciabili per i collezionisti. Nel caso in cui funzionasse e si possedesse anche la cartuccia di MarioKart 64. Il videogioco SEGA DreamCast vale oggi 1000 euro. Restando in casa Nintendo non possiamo non nominare il Nintendo GameCube. 

Gestione cookie