10 modi per risparmiare davvero sulla bolletta della luce: provare per credere

Possiamo ridurre i consumi energetici e risparmiare davvero sulla bolletta della luce con 10 semplici gesti quotidiani. 

Gli italiani, lo sappiamo bene, sono un popolo di risparmiatori. Lo conferma lo scenario emerso da uno studio condotto da Acri e Ipsos e presentato nella Giornata del Risparmio 2024. Si ribadisce insomma la capacità degli abitanti del Belpaese di accantonare delle riserve pur in presenza di un livello salariale tutt’altro che esaltante.

Nella Penisola, stando alla summenzionata ricerca, si investe decisamente meno di quanto si risparmi (un terzo di investitori contro la metà di italiani fatta di risparmiatori), il che conferma la bontà del giudizio del Censis sul risparmio come «invincibile abitudine italiana». In Italia risparmiano un po’ tutti, dal Nord al Sud.

Uno dei primi fronti su cui i nostri connazionali cercano di limitare gli sprechi e risparmiare qualche soldo è quello delle bollette, in primis la bolletta della luce. Non dispiacerà allora sapere che ci sono 10 modi per risparmiare sul costo dell’elettricità. Vediamoli insieme.

Bolletta della luce, 10 modi per risparmiare

Come prima cosa possiamo pulire con regolarità le lampadine per togliere l’accumulo di polvere che opacizza il vetro (riducendone l’efficienza ma non i consumi). Non faremo male nemmeno a spegnere la modalità standby per i vari apparecchi di casa (tv, decoder, console, ecc) che ogni anno fa consumare mediamente circa 305 kWh a famiglia (11% del consumo totale).

Pulizia lampadine
Bolletta della luce, 10 modi per risparmiare

Il terzo modo per risparmiare è usare le prese multiple (dette volgarmente ciabatte) con il tasto di accensione, in modo da spegnere tutti i dispositivi collegati con un semplice gesto. Inutile dire che anche acquistare elettrodomestici a basso consumo aiuta a risparmiare sulla bolletta dell’elettricità, così come usare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico.

Un trucchetto utile in chiave risparmio è completare le cotture a forno spento (quando la ricetta lo permette). Un gesto semplice come fare gli ultimi dieci minuti di cottura a forno spento permette di risparmiare l’1,3% in un anno. Anche sbrinare regolarmente il freezer aiuta a renderlo più efficiente e a ridurre i consumi energetici.

Un altro modo per risparmiare è scegliere l’illuminazione giusta organizzando bene i punti luce: inutile ad esempio una illuminazione troppo potente in camera. Evitiamo le luci alogene e installiamo quelle a LED. Il nono modo per risparmiare consiste nell’installare prese e interruttori smart in grado di permetterci la regolazione anche da remoto dei dispositivi e tenere sott’occhio i consumi.

Infine, ecco il decimo modo per risparmiare in bolletta: faremo bene a controllare le fasce orarie della nostra offerta per scegliere quella più adatta alle nostre abitudini di consumo (monoraria, bioraria o trioraria).

Gestione cookie