Voglia di eleganza? Con queste 10 madie ottenere un ingresso di casa chic e funzionale sarà un gioco da ragazzi.
Ogni casa ha il proprio complemento d’arredo d’impatto, un oggetto impossibile da non notare, in grado di restituire un’atmosfera classica ed elegante all’ambiente. È il caso della madia, mobile un tempo relegato alla cucina o alla dispensa, oggi trasformatosi in elemento centrale e funzionale nell’arredamento di ogni stanza.
Qualunque sia il suo stile, la madia offre un mix perfetto tra estetica e praticità all’interno dell’ambiente domestico. Oltre alla sua indubbia funzionalità, la madia rappresenta un elemento decorativo importante all’interno di una stanza, in grado di trasformarsi nel punto focale dell’intero arredamento.
Grazie alla varietà di stili, materiali e finiture, è possibile trovare la madia perfetta per il proprio ambiente, da accostare ad altri complementi d’arredo giù presenti. In alternativa, la madia può rivelarsi anche un elemento di distacco rispetto allo stile di casa, permettendo di sperimentare con colori accessi, materiali originali e forme stravaganti.
Le 10 madie per un ingresso elegante e chic
L’impatto iniziale di una casa è determinante quando si tratta di stile di arredamento. Curare il proprio ingresso con complementi di arredo eleganti, come una madia, può rivelarsi una scelta vincente per restituire un’atmosfera ricercata all’ambiente. La madia Rio, di Punt, realizzata in legno massello, è la scelta ideale per chi desidera ricreare uno stile minimal, strizzando un occhio nei confronti dei materiali naturali e duraturi.
Nella lista segue anche la madia Container di Miniforms, la quale trae ispirazione dallo stile industriale e urban, perfetta per ambienti originali e ricercati. Non meno elegante è la madia Boutique di Cattelan, influenzata dallo stile di arredamento moderno ed impreziosita dalle ante di cristallo. Per gli ambienti più classici, la madia Tarantino Gloria di Ghidini 1961, è il complemento d’arredo ideale per impreziosire l’ingresso con vibes senza tempo.
Sculpt di De Castelli, invece, è la madia realizzata in metallo laccato in oro, perfetta per chi vuole arricchire l’ingresso con un tocco di colore elegante. I più artistici ameranno la madia Superquadra di Minotti, disegnata da Marcio Kogan con un’estetica flottante che la rende apparentemente sospesa nel vuoto. Gli amanti del Secolo dei Lumi, invece, gradiranno per il loro ingresso la madia Giardino Settecentesco di Fornasetti, un omaggio ai paesaggi neoclassici dell’arte. Concludono il podio la madia 500/4 di Tacchini, la Bramante di Cassina e la cristallina Hyde & Seek di Gallotti & Radice.