Scegliere i colori per le pareti del soggiorno di casa casa può rivelarsi complicato: tra mobili, arredo e pavimenti dovrà esserci armonia e le combinazioni di colori che adotterete nelle varie stanze devono creare contrasti studiati ad arte, solo così potrete ottenere una casa dal design ricercato e fine.
Il soggiorno è una delle stanze più importanti della casa, nella quale si trascorre la maggior parte del tempo ed è per questo che scegliere i colori per le pareti del soggiorno non è facile come può sembrare.
Il colore delle pareti non è soltanto un dettaglio accessorio ma condiziona l’atmosfera complessiva di un ambiente in modo insospettabile.
Il tono delle pareti lascia un’impronta profonda sull’aspetto dell’intera stanza, delineandone il mood e interagendo con l’arredamento per contrasto o affinità. La scelta delle tonalità con cui dipingere il vostro soggiorno deve considerare le caratteristiche degli arredi, valorizzandoli e inquadrandoli sotto una nuova luce. Anche scegliere i complementi d’arredo in base al colore delle pareti è una buona strategia.
Scopriamo allora come dipingere le pareti del soggiorno e quali sono i colori per pareti più adatti a arredare un soggiorno moderno o in uno stile più classico.
Il colore delle pareti influisce sensibilmente sull’umore e la disposizione mentale di chi abita l’ambiente. Per questo motivo si prediligono, per le pareti della camera da letto, tinte tenui e rilassanti e, per gli uffici, colori che invitano alla concentrazione.
Che dire allora del colore delle pareti del soggiorno? In questa stanza viviamo le ore liete del tempo libero e degli incontri, riceviamo gli amici e gli ospiti. Tutti buoni motivi per riflettere sull’immagine che volete suggerire e sul tipo di emozioni che intendete far emergere.
Ecco 10 idee da cui trarre ispirazione per scegliere al meglio i colori per le pareti e arredare il soggiorno in modo armonioso.
Tra i colori per le pareti del soggiorno, il più classico è il color tortora, molto apprezzato perché facile da abbinare ai complementi d’arredo e perché può esser usato per dipingere le pareti sia per arredare un soggiorno dallo stile classico, sia nella rosa di colori per le pareti di un soggiorno moderno.
In base ai gusti personali e allo stile che si vuole conferire al soggiorno, dovrete scegliere la tonalità più adatta: le sfumature del tortora variano notevolmente e si avvicinano da una parte al marrone, dall’altra al grigio.
Se state scegliendo i colori per le pareti di un soggiorno classico abbinate il tortora al bianco o ad un’altra tinta neutra, come il beige o il marrone. In un contesto più moderno, invece, scegliete un tortora nelle sfumature più scure, da abbinare al bianco: il risultato sarà molto raffinato e minimal.
Per un soggiorno più audace e giovanile, accostate invece il tortora a una sfumatura di viola, l’effetto sarà sorprendente! Tra i colori per le pareti del soggiorno il tortora è anche il più adatto per esser abbinato per arredare un soggiorno in stile shabby chic, caratterizzato da mobili bianchi dal fascino retrò e da un’atmosfera romantica e rilassata.
Chi ama stupire e non teme di osare, può scegliere come colore per le pareti del soggiorno il rosa, glamour e accattivante, soprattutto se richiamato da complementi d’arredo della giusta tonalità, potete arredare con il color magenta. Illuminate il tutto con uno splendido tappeto bianco: l’effetto shocking è garantito. Per arredare con i tappeti scoprite altre idee di design.
Un’altra tinta decisa e vibrante per le pareti del soggiorno è il viola, se lo utilizzerete in contrasto con un beige dorato riuscirete a creare un ambiente contemporaneo e giovanile senza appesantire troppo l’ambiente.
Sbizzarritevi poi nel richiamare il rosa o il viola delle pareti anche attraverso i complementi d’arredo. Giocate con le combinazioni dei colori leggendo come abbinare i colori in una stanza e il risultato sarà composito ma armonioso.
Se il rosa non fa per voi, magari preferite l’intramontabile binomio bianco e nero. Tra i colori per le pareti del soggiorno il black and white è sicuramente un grande classico: semplice da realizzare potete optare per pareti completamente bianche e giocare con cuscini, tappeti e dettagli color antracite.
Alternate superfici lisce e linee geometriche per ottenere un design suggestivo e arredare in stile minimal. Ricordatevi però di smorzare i contrasti con complementi d’arredo in grigio in modo da non creare una ripetizione di soli bianchi e neri.
Se cercate idee per il colore delle pareti di un soggiorno moderno e minimalista puntate su queste tre tonalità per arredare in bianco e nero senza banalizzare gli spazi.
Per gli amanti dell’arredamento classico ma non scontato, la soluzione può essere una tinta neutra e compatta, come il crema e il colore beige per pareti, più indicato a ospitare un arredamento in legno con tappezzeria color cannella.
Ne risulterà un soggiorno dai caldi toni autunnali e dal profumo antico, accogliente e prezioso al tempo stesso.
Il beige è anche una scelta ottima se non sapete come dipingere le pareti di un soggiorno con parquet. La scelta del colore delle pareti, infatti, non dipende solo dai gusti personali e dall’arredamento, il tipo di pavimentazione della stanza è altrettanto importante per lo stile che si vuole conferire alla propria abitazione. Se volete ristrutturare il soggiorno date uno sguardo alle dritte degli esperti
Il colore delle pareti del soggiorno con parquet può spaziare dalle tonalità più vivaci, come il fucsia o il rosso, alle tinte più delicate, come il tortora o il beige. La scelta del colore dipenderà moltissimo dal tipo di parquet presente nella stanza. Qui dei suggerimenti su come scegliere il parquet per la casa.
Comunque il beige è uno dei colori più adatti per le pareti del soggiorno: se avete un parquet in legno chiaro giocherete col tono su tono creando un soggiorno moderno e luminoso. Mentre, se il parquet è scuro, il beige e le tonalità chiare sono quasi d’obbligo, sarà necessario, infatti, optare per colori chiari che creino il giusto contrasto con il legno scuro.
Se amate la notte e i colori intensi, potete dipingere le pareti del soggiorno blu scuro, tendente al nero. Tenebrosa e seducente, questa tinta va usata con cautela se non volete un effetto funereo; abbinatela ad arredi dai toni chiari, che verranno valorizzati dal colore scuro dello sfondo.
Se invece preferite optare per un colore per le pareti del soggiorno più luminoso e fresco, il turchese potrebbe essere la tinta che state cercando.
Questo colore è l’ideale per un soggiorno giovanile e creativo: se siete una giovane coppia o se volete dare un tocco vivace e personale al vostro soggiorno scegliete questo colore deciso e acceso e abbinatelo ad un arredamento più sobrio e dai colori neutri: tinte naturali e sfumature di beige e marroni sono le migliori combinazioni di colori.
Decisamente più informale e contemporaneo è il soggiorno con pareti bianche impreziosito da una parete verde o da una fascia centrale verde, per chi volesse ottenere un effetto più scenografico.
Tra i colori per le pareti del soggiorno il verde è sicuramente uno di quelli che vi permetterà di ottenere un soggiorno moderno e di grande personalità.
Il consiglio è di optare per un verde chiaro e per sfumature pastello, magari in corrispondenza di un’ampia finestra che faccia risplendere la vostra parete, rendendo l’ambiente radioso e brillante.
A proposito di scelte coraggiose, impossibile ignorare il re dei colori audaci: il rosso. Solitamente questa tinta è sconsigliata quando si tratta di scegliere i colori delle pareti di casa ma, se in camera da letto potrebbe risultare per alcuni troppo intenso e poco rilassante, in soggiorno, invece, dipingere le pareti di rosso creerà un’atmosfera intima e ricca di personalità.
Anche in questo caso però, procedete con cautela e sempre in relazione agli stili di arredamento: il rosso è un colore di per sé passionale, dunque evitate di appesantirlo con un arredamento ridondante; meglio scegliere un tono vivace, come il rosso pomodoro, e complementi d’arredo sbarazzini, come uno stile anni ’60, magari completo di tappezzeria con motivi geometrici su sfondo bianco.
Fate attenzione però, il rosso è percepito dall’occhio umano come se fosse più vicino quindi, per evitare che il soggiorno risulti più piccolo di quello è, il consiglio è quello di dipingere di rosso una sola delle pareti della stanza.
Il bianco è senza dubbio il più usato tra tutti i colori con cui si possono dipingere le pareti del soggiorno. Questo colore, infatti, riesce a conferire al soggiorno un aspetto fine e arioso, purché accompagnato da un arredamento capace di esaltarlo.
Il total white è perfetto per un soggiorno minimal e moderno, mentre per un soggiorno più classico potete giocare con diverse combinazioni di colori, scegliendo complementi d’arredo in tinte naturali e sui toni della terra. Il soggiorno in bianco e legno è un abbinamento pregevole.
Dettagli pastello e tonalità chiare e neutre, invece, saranno perfette per esser abbinate alle pareti bianche del soggiorno, creando così uno stile romantico e shabby chic.
Infine, se vi intendete d’arte e amate ornare la casa con opere pregevoli, il bianco è sicuramente la tinta giusta da adottare per le pareti del soggiorno.
La scelta del colore delle pareti del soggiorno, dipende da molti fattori: dai gusti personali, dallo stile della casa, e soprattutto dai colori dei rivestimenti e dei complementi d’arredo. Per capire bene quale sia il colore per pareti del soggiorno più indicato per la propria dimora, è opportuno valutare prima le svariate possibilità.
Lo stile moderno, ad esempio, privilegia moltissimo i contrasti cromatici netti, come l’intramontabile accostamento bianco nero. Elegante ma sobrio, questo binomio di colori si presta a diverse interpretazioni stilistiche e può essere ravvivato da complementi e accessori dal gusto bizzarro, magari esotico.
Se amate gli ambienti essenziali e minimal, non sbaglierete optando per un soggiorno total white e parquet, con pareti e mobili rigorosamente bianchi, valorizzati da qualche complemento dai materiali naturali.
I mobili wengè sono eleganti e raffinati e vengono utilizzati sia per l’arredamento classico che per quello moderno. Il colore delle pareti in un soggiorno wengè dovrà essere necessariamente chiaro.
Potrebbe trattarsi di una nuance neutra oppure di una delicata tonalità pastello, l’importante è che il wengè venga reso più luminoso, per evitare di rendere l’ambiente opprimente.
Il colore delle pareti in un soggiorno ciliegio virerà verso le calde tonalità neutre, come il beige o il panna, oppure verso le sfumature del grigio. Anche in questo caso, sono da evitare i colori forti e vivaci, che renderebbero la stanza cupa e poco accogliente.
Ma per maggiore ispirazione leggete anche come abbinare i colori delle pareti in base ai mobili scelti per l’arredamento.