Ecco per te 10 idee creative per arredare case piccole e ottimizzare al meglio ogni centimetro con soluzioni intelligenti per i tuoi ambienti
Non esistono più le case di una volta: soprattutto nelle grandi città, è sempre più complesso trovare delle abitazioni che abbiano una stanza e un ambiente dedicato a ogni momento della giornata. Un grande salone per gli ospiti, una sala da pranzo, una cucina, più di un bagno e le camere per ogni persona che abita in casa sembrano chimere al giorno d’oggi, in un periodo storico in cui una sola stanza spesso svolge tutte le funzioni specifiche delle stanze appena menzionate.
Nonostante risulti sempre più complesso dare vivacità ad ambienti ristretti, in molti casi anche con poca luce, personalizzando in base ai propri gusti, non tutto è perduto: ecco subito per te dieci semplici idee per ottimizzare in modo elegante e fantasioso il poco spazio a disposizione.
Una prima idea potrebbe essere quella di decorare il soggiorno con assi di legno in modo da creare un ambiente rustico con una maggiore profondità, in grado di infondere calore già soltanto osservandolo.
Un ottimo modo per non rinunciare a personalizzare i tuoi ambienti, senza accumulare oggetti privi di funzionalità è apportare una modifica allo stile generale della casa, optando per un tocco minimalista, preferendo quindi soluzioni utili ma anche belle da vedere.
Se modificare l’intero stile dell’abitazione ti sembra troppo, potresti rendere soltanto la cucina più minimalista: si tratta della stanza della casa che necessita maggiormente di oggetti funzionali. Ove la tua casa lo permetta, un’idea per dare più luce e un migliore ricircolo dell’aria potrebbe essere quella di montare delle portefinestre. Quando invece, come nella maggior parte delle piccole abitazioni, cucina e soggiorno coincidono, potresti utilizzare dei tappeti per distinguere gli spazi.
Se abiti in una casa separata dalla altre e non in un appartamento, potresti dare un tocco di eleganza ricoprendo le pareti esterno di legno nero e costruire un piccolo sentiero con le pietre davanti alla porta principale. Per risolvere invece il problema del bagno nelle piccole abitazioni, una soluzione potrebbe essere una doccia aperta.
Per le case molto piccole, i loft sono l’ideale per le camere da letto. Potrebbe essere utile costruire scaffali nel muro dove riporre libri, cianfrusaglie e vestiti. Se hai scelto di vivere in un loft, o sceglierai di farlo le ultime due idee potrebbero esserti utili: montare un piccolo oblò se non c’è spazio per una finestra e unire uno stile minimalista a un’atmosfera calda grazie ad assi di legno.