14+idee+arredo+stilose+per+arredare+un+terrazzo+da+sogno+ma+economico
designmagit
/articolo/10-idee-per-arredare-un-terrazzo-da-sogno-ma-economico/20113/amp/
Arredamento

14 idee arredo stilose per arredare un terrazzo da sogno ma economico

Arredare un terrazzo da sogno ma economico? Si può, eccome se si può! Basta tenere presenti alcune semplici regole come scegliere l’arredo da terrazzo giusto e il gioco è fatto. Il terrazzo, soprattutto nel periodo primavera/estate, può dare valore aggiunto alla casa. È lo spazio da vivere che rappresenta un’ottima soluzione per trascorrere una bella serata sotto le stelle con gli amici. O per rilassarsi inebriati da profumi di piante aromatiche e fiori.

Quindi, se siete alla ricerca di spunti creativi per abbellire l’arredo terrazzo del vostro attico o appartamento, siete nel posto giusto.

Prendete carta e penna perché stiamo per svelarvi 14 idee per arredare un terrazzo da sogno ma economico e godervi la vita nel vostro spazio outdoor di giorno e di notte.

Gestire al meglio gli spazi in terrazzo per l’arredo

Terrazzo piccolo arredato in modo economico con mobili in legno e accessori verdi – designmag.it

Analizzare gli spazi, questa la prima regola da tener presente quando si vuole arredare un terrazzo per scegliere l’arredo adatto. È chiaro che in uno spazio di piccole dimensioni non possiamo pensare di sistemare complementi d’arredo troppo grandi, meglio puntare su accessori espandibili e sedie pieghevoli, da riporre in un angolo quando non si utilizzano.

Angolo esterno arredato in modo economico con tavolino, divanetti e poltrona angolare – designmag.it

Riempire un piccolo spazio con oggetti ingombranti rischia di essere controproducente per uno spazio a cielo aperto. A questo proposito, i prodotti Ikea per arredare un terrazzo di piccole dimensioni rispondono perfettamente a questa particolare esigenza.

Terrazzo arredato spendendo poco con tavolino piccolo e sedia a dondolo – Foto Ikea – designmag.it

Sedie pieghevoli, sedie a dondolo, tavoli leggeri, complementi salvaspazio, nel catalogo Ikea troverete di certo l’arredo terrazzo più adeguato, cioè la soluzione per arredare il terrazzo economico che fa al caso vostro. Ad esempio una delle novità di quest’anno è il set tavolino Ikea per piccoli spazi, una soluzione geniale per arredare piccole terrazze e balconi.

Riciclare e ridipingere vecchi arredi

Utilizzare dei bancali per arredare il nostro giardino – designmag.it

Riciclare e riutilizzare un vecchio tavolo di legno è un’ottima idea per arredare un terrazzo spendendo poco. Chi ama il fai da te può pensare di ridare nuova vita a complementi d’arredo riposti in cantina o puntare sui mille usi dei pallet, ovvero i bancali di legno.

Arredo terrazzo con pallet

Arredare con i pallet è semplice ed economico, i bancali sono sempre più utilizzati per realizzare oggetti dallo stile semplice e genuino, ma al tempo stesso originale e chic. Potete costruire l’arredo terrazzo con il fai da te: un divanetto con i pallet oppure un tavolo di bancali o un tavolino.

Con poco sforzo potete avere un terrazzo arredato spendendo poco con panca in legno, cuscini, tavolo tondo e piante. E con i nostri suggerimenti potete realizzare un tavolino basso, un divano o delle sedie in pallet, è facile e renderete speciali gli arredi del vostro terrazzo con il fai da te!

Come arredare un terrazzo scoperto

Terrazzo scoperto arredato in modo economico e in stile esotico – designmag.it

Se volete arredare un terrazzo scoperto e ricreare un ambiente esotico meglio puntare su colori caldi, come il giallo paglierino, il beige, il marrone, ma anche il rosso e l’arancio. È sempre consigliato, per l’arredo terrazzo, utilizzare tinte neutre, che si avvicinino allo stile della casa. E poi le scelte monocromatiche sono molto più eleganti, non credete?

Importante è anche scegliere il giusto ombrellone da esterno per ripararsi dal sole estivo oppure si può optare per le tende da sole scegliendo tra quelle più adatte agli spazi che dovete riparare dall’ombra.

Se invece siete alla ricerca di idee su come arredare un terrazzo in stile provenzale, il consiglio è quello di scegliere colori neutri, abbinati alla tonalità lavanda, che richiama proprio le piantagioni di lavanda, tipiche della Provenza.

Non potrà mancare un angolo in questo tipo di ambiente esterno con una scaletta in legno portafiori. I colori bianchi e i mobili decapati andranno bene per il terrazzo shabby chic.

Chi deve scegliere i colori per arredare un terrazzo al mare, si focalizzerà invece sulle tipiche tonalità marine, ossia il binomio bianco e blu e tutte le sfumature degli azzurri. Ma anche il rosso corallo o il giallo del sole.

Creare un angolo relax

Come decorare alla perfezione lo spazio esterno Designmag.it

Sì a tutto ciò che contribuisce a fare del terrazzo un ambiente accogliente e uno spazio dove rilassare mente e corpo. Ovviamente se dovete arredare un terrazzo coperto, avrete molte più possibilità di sbizzarrirvi con complementi e accessori, che, in caso di brutto tempo, non rischieranno di rovinarsi.

Desiderate creare un’atmosfera particolare? Con un terrazzo arredato spendendo poco con amaca e cuscini ci riuscirete. Una poltrona a dondolo, una poltrona sospesa, un’amaca, dei tappeti da esterno o semplicemente dei cuscini appoggiati sul pavimento trasformeranno il terrazzo in un angolo di paradiso.

Si può anche pensare di allestire un angolo tè con i mobili H&M economici per la terrazza o un angolo lettura con un piccolo tavolino e qualche pouf colorato. Nel caso in cui dobbiate arredare un terrazzo scoperto per il vostro angolo relax, scegliete mobili e complementi realizzati con materiali resistenti al sole e alle intemperie.

Arredare con le tende un terrazzo

Zona arredata spendendo poco con tende e luci – designmag.it

Per arredare con le tende un terrazzo, scegliete tessuti resistenti, adatti a stare all’aperto. Costruire un angolo intimo coperto da tende a vela o tessuti velati può rappresentare una gran bella alternativa alle tradizionali coperture da sole che ci sono in commercio.

Un modo originale per riparare il vostro spazio all’aperto dal sole, con stile ed eleganza è il terrazzo arredato con cuscini e baldacchino, per creare il quale potete usare anche solo una zanzariera da letto, come quelle che si agganciano al soffitto.

Come arredare un terrazzo coperto

Terrazzo coperto in stile minimal arredato spendendo poco – designmag.it

Ecco alcuni utili consigli su come arredare un terrazzo coperto. Se il vostro terrazzo è particolarmente grande, meglio puntare su una copertura in pannelli di legno naturale, capace di ospitare una zona salotto, utilizzabile anche nelle giornate uggiose.

Se si tratta di un terrazzo totalmente coperto, avrete molte possibilità di arredo, perché quest’area esterna sarà come uno spazio in più della casa.

In base all’uso che ne fate, potrete scegliere diversi tipi di mobili da esterno di tendenza: tavolo e sedie per un’area pranzo funzionale e accogliente, divano e poltrone per un rilassante soggiorno all’aperto o lettini prendisole per un solarium privato.

Decorare il terrazzo con l’arredo e gli accessori giusti

Vi basta personalizzare lo spazio con stile per renderlo più accogliente – designmag.it

È molto importante decorare il terrazzo con gli accessori giusti. Candele colorate, tovaglie dai motivi floreali, ghirlande da appendere dove più vi piace. Infine sbizzarritevi nella scelta di fioriere, vasi e contenitori per le piante, utilizzatene di diversa altezza, dimensione e colore, daranno un tocco di movimento e allegria allo spazio.

Come arredare un terrazzo con le piante

Terrazzo arredato spedendo poco in stile naturale con piante grasse e aromatiche – designmag.it

In un terrazzo che si rispetti non può mancare un angolo di verde, perché crea ombra e aiuta a rendere lo spazio più vivibile. Ecco allora alcuni consigli su come arredare un terrazzo con le piante. Per guadagnare un angolo isolato dal contesto urbano e dalla vista dei vicini, si può pensare di piantare dei bambù, che con la loro crescita rapida e il fitto fogliame, creano una specie di tenda naturale.

Chiaramente non devono mancare anche piantine colorate e piante aromatiche, capaci di creare, con la loro fragranza, un’atmosfera ancor più rilassante. Insomma, indispensabili per arredare un terrazzo in città, le piante trasformeranno lo spazio esterno in una vera e propria oasi verde. Qui potete trovare alcune delle migliori piante da terrazzo resistenti e che hanno bisogno di poche cure adatte anche a chi non ha il pollice verde.

Come illuminare un terrazzo

Ambiente esterno con lanterne e con luci soffuse – designmag.it

Fondamentale è l’illuminazione che potete scegliere tra le tante proposte economiche dei brand del settore in modo da spendere poco. Ricordate che una luce soffusa può creare una certa atmosfera soprattutto di sera, ma meglio sistemare anche dei punti luce, magari orientati sul pavimento così da non creare disturbo ed evitare a chi cammina di inciampare in qualche oggetto.

Un’ottima idea su come illuminare un terrazzo sono le luci ad energia solare, vale a dire, quelle che non hanno fili, ma si ricaricano con l’energia del sole. I più romantici possono anche scegliere delle lanterne, magari in stile retrò.

Come rendere accogliente un terrazzo

Ambiente esterno arredato in stile moderno – designmag.it

La creatività e la fantasia sono gli ingredienti che non possono mancare quando si vuole rendere accogliente un terrazzo e in particolar modo arredare un terrazzo moderno. Pensate a soluzioni low cost, ma di design e di grande impatto estetico.

Arredare un terrazzo in stile shabby chic

Piccole decorazioni vi permettono di impreziosire in modo economico lo spazio con rose rosa in stile shabby – designmag.it

Per arredare la terrazza in stile shabby chic, scegliete i mobili in ferro battuto bianco, così romantici e dal fascino retrò. Abbinate alle sedute dei cuscini rosa, che porteranno nel terrazzo tutto il fascino della primavera.

Infatti le rose rosa non dovranno assolutamente mancare per la decorazione. Ovviamente anche i mobili in legno sono perfetti nel balcone arredato in modo economico seguendo questo stile romantico.

Arredo terrazzo con materiali riciclati

Una vecchia scaletta, per esempio, può essere fissata ad una parete e trasformarsi in un fantasioso portafiori, molto adatto anche per le piante rampicanti. E poi vecchi cestini di vimini, contenitori, tutto, se usato con classe e raffinatezza, può diventare un complemento d’arredo per il terrazzo.

Come arredare un terrazzo per una festa

Ambiente esterno arredato spendendo poco con tavolino, cibi e pasticcini per un intimo party – designmag.it

Durante la bella stagione, non c’è niente di meglio che incontrarsi con i propri amici all’aria aperta. Il terrazzo di un attico potrà diventare la location ideale per i vostri party estivi. Arredatelo quindi con gusto, senza dimenticare di creare la giusta atmosfera con preziosi dettagli.

Personalizzare gli spazi per la festa in terrazzo

Per arredare un terrazzo per una festa disponete i mobili uno accanto all’altro, in questo modo gli ospiti potranno ritrovarsi vicini, per chiacchierare fra loro in totale relax. Potete anche pensare di adibire il lo spazio esterno arredato in modo economico con un grande gazebo adatto a una festa.

E se si tratta di una serata danzante, non dimenticate di lasciare un’area del terrazzo libera da mobili e altri complementi, in modo da avere abbastanza spazio per i vostri balli scatenati.

Arredo terrazzo stile industriale

Terrazzina arredata con stile – Designmag.it

Arredare un terrazzo in stile industriale con gusto è semplice, potete usare un arredo in metallo e legno, i materiali tipici di questo stile, combinandoli seguendo i consigli degli esperti che trovate nel nostro approfondimento

Arredo terrazzo piccolo, cosa avere e cosa no

Cose da avere e non avere per arredare il terrazzino – Designmag.it

Dati gli spazi ridotti bisogna valutare alcuni dettagli con molta attenzione quando si parla di mobili. Ci cono cose da avere assolutamente in terrazza e arredi da eliminare. Per capire come muoversi senza rinunciare a nulla noi vi suggeriamo di seguire la vostra fantasia, prima di tutto, e il vostro stile.

Se vi piace rilassarvi all’aria aperta meglio optare per un divano da esterno e sacrificare un tavolo da pranzo. Sfruttate al massimo la ringhiera attaccando tavolini pensili, vasi di piante ed altri elementi decorativi come le luci led da esterno.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente