10 idee originali per riutilizzare vecchie ante di armadi: zero sprechi e risparmio assicurato

Le ante di un armadio non più utilizzato possono essere riutilizzate con dieci idee creative. Arrederete casa risparmiando e dando sfogo alla creatività. 

Per dire no allo spreco e risparmiare è possibile utilizzare le ante dell’armadio reinventando il loro ruolo. Dovete solo essere disposti a “sporcarvi le mani” e tirare fuori il vostro lato più creativo e dinamico.

Il riciclo degli oggetti in casa destinandoli a nuovo uso salva l’ambiente e il vostro portafoglio. Sono tantissimi i prodotti che si hanno nell’abitazione da reinventare nel momento in cui non servono più. In questo modo si stimolerà la creatività – ottimo per il benessere mentale – e si eviterà di buttare oggetti inquinando il pianeta. Riutilizzare significa dare nuova vita a materiali di scarto e risparmiare su un nuovo acquisto.

Le bottiglie di plastica possono diventare annaffiatoi, i fondi del caffè sono fertilizzanti potenti, i cartoni delle uova sono perfetti separatori per piccoli oggetti da mettere nei cassetti, lo spazzolino da denti può essere utilizzato per le pulizie in casa, le cassette della frutta possono facilitare l’organizzazione del ripostiglio. E le ante dell’armadio? Il numero di idee sul loro riciclo è impressionante.

Le ante degli armadi possono avere dieci nuove vite

Riutilizzare le vecchie ante darà enormi soddisfazioni soprattutto a chi ama il fai da te e l’uso della creatività. In più si avranno in casa oggetti originali ed unici. Iniziamo da una prima idea, l’anta come testata del letto da appendere dopo averla verniciata a piacimento. Piccole ante, invece, possono diventare il retro delle mensole, oggetti utili per recuperare spazio e mettere in ordine.

Anta armadio
Le ante degli armadi possono avere dieci nuove vite (Designmag.it)

Restando nella possibilità di appendere le ante al muro potremmo trasformarle in pannelli decorativi da personalizzare a piacimento. Una volta scartavetrate e passata una mano di vernice bianca saranno una tela bianca da dipingere. Altre idee creative prevedono di trasformare l’anta in una base verticale per abat-jour da posizionare al lato del letto. Aggiungendo una mensola si avrà un’alternativa originale al comodino.

In cameretta, invece, l’anta può diventare una lavagna mentre in giardino può servire come porta per il capanno degli attrezzi. E nel soggiorno/cucina potrebbe diventare un tavolo semplicemente appoggiandola sopra una base con piedi. Chi ha particolari abilità manuali e creative, poi, può usare le ante di un armadio vecchio come struttura di un comò oppure di uno specchio semplicemente incollando gli specchi a piacimento. Infine, un’anta può diventare la cornice perfetta per ospitare le foto della propria famiglia.

Gestione cookie