I barattoli in latta possono essere in realtà una risorsa molto interessante, vi proponiamo 10 idee originali per riciclarli e creare degli oggetti di design.
Il riciclo e il riuso sono fondamentali per rispettare l’ambiente e dare una nuova vita a oggetti che a volte sono buttati in maniera troppo frettolosa, ma che in realtà possono tornare decisamente utili. Molto spesso, invece, siamo superficiali e ci troviamo a buttare al vento cose che ci possono tornare molto utili. Proprio per questo motivo vogliamo salvarvi da questi errori e mettervi in guardia su concetti creativi che potrebbero non esservi venuti in mente.
Oggi ci dilettiamo a tirare fuori un po’ di creatività e fantasia, per riutilizzare degli oggetti che solitamente avreste buttato. Per dare una chance a tutti abbiamo deciso di proporvi non una semplice idea, ma ben dieci in modo di provare a fare felici un po’ tutti. Andate a vedere tra le alternative quelli che sono gli oggetti che considerate più utili per le vostre creazioni, siamo sicuri che non rimarrete delusi in nessun caso.
Idee originali per riciclare barattoli in latta
Il riciclo creativo ci permette di creare dal nulla oggetti molto utili e carini, oggi ci soffermiamo su quelli di design con dieci idee ottenuti da dei semplici barattoli di latta. Passeremo dai vasetti dello yogurt arrivando a lampade, portapenne e portacandele davvero molto carini.
Potete fare semplicemente dei vasi per i vostri fiori, basta qualche tubetto di pittura acrilica e un pennello per dipingerli e trasformarli in maniera creativa in base alle vostre esigenze e i vostri gusti. Potete poi fare, con lo stesso procedimento, dei portapenne grazie alla creatività e al vostro ingegno.
E perché no un contenitore per il cucito? In questo senso diventa interessante magari realizzare una copertura di stoffa per far capire subito cosa c’è al suo interno con fili e aghi per i vostri rammendi. Con grandissima semplicità potete invece creare dei porta posate e utensili da cucina.
Leggermente più complesso è il processo che vi porterà a utilizzare i barattoli di latta come delle lanterne. Fate un disegno e utilizzate una punta per fare dei buchini da cui fuoriuscirà la luce delle candele che posizionerete all’interno. Un’idea curiosa è quella di utilizzare più barattoli per fare dei lavoretti di Natale, dipingeteli di rosso e metteteli a formare un cerchio con dello spago, avrete delle splendide e curiose ghirlande.
Un barattolo di latta può essere anche un semplice porta candela, inserite una candela dentro e decorate l’esterno del barattolo. Se quando infilate la candela fate cadere delle gocce di cera calda liquida potrete anche incollare la candela all’interno per non farla muovere. Anche i bambini si possono divertire a fare dei lavoretti con delle creazioni tutte loro.
Concludiamo con due idee più ingegnose. La prima è quella di una lampada andando a forare il dietro e inserendo all’interno una lampadina. Potete poi farne un salvadanaio, ma dovrete creare una parte che sia da copertura con una fessura per inserire delle monetine all’interno.