Organizzare una festa d’estate è divertente, ma può risultare faticoso e stressante; per tale ragione, vogliamo darvi alcune dritte e consigli su come dare vita a un party estivo di grande stile e originale, ma senza sentirvi sfiniti a fine serata. Tra cocktail, cibo, allestimento della tavola e mille accessori decorativi, ecco le nostre 10 idee su come rendere la vostra festa d’estate fashion e assolutamente imperdibile.
Vediamo insieme come sfruttare e mettere in pratica nel miglior modo queste idee.
Uno dei primi consigli per organizzare una festa d’estate glamour ma senza fatica, è di decorare e abbellire l’ingresso. Che sia in giardino oppure in terrazzo, è bene accogliere gli ospiti in modo carino; quindi, disponete dei fiori sul porticato oppure date il benvenuto con un drink, per il vostro aperitivo.
Unsplash/Festa in piscina in costume con gli amici.
Un’altra cosa importante è di stabilire il tema della festa. Party in piscina, serata in giardino in stile jungle oppure festa al mare? Stabilire un filo conduttore è fondamentale, perché aiuterà tutti i vostri ospiti a scegliere l’outfit da sfoggiare; cosa di non poca importanza.
Se state pensando a come apparecchiare la tavola, vi consigliamo di utilizzare ciò che avete in casa senza stressarvi con i preparativi. Ad esempio, invece di correre ad acquistare accessori che magari non riutilizzerete mai più, accontentavi di apparecchiare con piatti spaiati, bicchieri e altri oggetti che usate nel quotidiano. Darete, così, un look casual e rilassato all’ambiente.
Sempre per la “politica dello zero stress”, un modo carino per decorare la location e la tavola è di usare i fiori del vostro giardino, in modo da creare deliziosi centrotavola o segnaposto in stile botanico e shabby chic.
Unsplash/Scegliete la musica giusta in base al tema della festa.
La vostra festa d’estate non è completa senza una bella playlist. Quindi, per non farvi trovare impreparati vi consigliamo di scegliere prima la musica, in base alla location e alla tipologia di festa e atmosfera che volete creare.
]
Un’altra cosa da non dimenticare, soprattutto in caso di una festa in giardino, è di creare degli spazi confortevoli. Inserite qua e là dei grandi e morbidi cuscini, oppure, disponete un bel tappeto con dei deliziosi pouf. Se avete maggiore spazio potete inserire un’amaca, o ancora delle sdraio per il relax dei vostri ospiti.
Per evitare di impazzire dietro la preparazione di drink, l’idea migliore è di preparare diverse tipologie di cocktail da servire nelle tradizionali brocche, in perfetto stile anni ‘90. In questo modo, voi non vi stancherete e i vostri ospiti potranno servirsi da soli.
Per quanto riguarda il cibo sbizzarritevi con il finger food, facile e veloce da mangiare. Potete creare tantissime ricette in modo davvero semplice; ad esempio, un’idea carina è di preparare sandwich e piccoli panini, oppure i bagel che vanno tanto di moda, fino ai tacos da accompagnare con squisite salsine, come guacamole oppure hummus.
Se la vostra festa d’estate è all’ora dell’aperitivo, vi consigliamo di creare l’atmosfera giusta inserendo delle luci soffuse, delle lanterne oppure della candele da porre lungo tutto il perimetro del terrazzo.
Il lato positivo di una festa d’estate è che nella maggior parte dei casi si svolge all’aperto. Che sia in terrazzo o in giardino, per creare un ambiente famigliare e magico vi consigliamo di intensificare i profumi usando piante aromatiche, candele profumate, oppure delle essenze floreali. Inoltre, se il vostro party è in giardino, è bene estendere la festa in tutti gli angoli, inserendo luci, panchine e cuscini un po’ dappertutto.