Una casa di lusso non deve per forza costare un occhio della testa. Basta poco per far sembrare la tua casa di lusso, piccoli accorgimenti low- cost che possono dare nuova vita alla vostra abitazione. Abbiamo preparato 10 idee brillanti e vincenti, delle semplicissime soluzioni che non t’aspetti ma che possono donare ad ogni stanza della tua dimora un look sofisticato e chic.
In fondo, basta davvero poco per rendere più stilosa una camera, una parete o un mobile. Sono i complementi a fare la differenza, sono le finiture, i contrasti cromatici e ovviamente anche i materiali. Ecco i nostri consigli per rendere la casa di lusso spendendo davvero poco!
Può sembrare strano, ma un’opera d’arte non deve essere necessariamente costosa. Una delle tendenze di interior design è quella di avere un’opera d’arte in casa e non è necessario spendere un patrimonio. Mercatini delle pulci, artisti emergenti, occasioni online: sono molti i modi per avere una vera opera low-cost in casa propria. Un tocco di raffinatezza e classe che renderà l’ambiente ricercato e chic.
Le illusioni ottiche sono sempre un’ottima soluzione per rendere più bella, luminosa e soprattutto più grande la propria casa ma come realizzarle? In questo caso è bene puntare sul bianco e sui colori chiarissimi, magari spogliare le finestre dalle tende, un bel tappeto grande e sfruttare gli specchi. Questi ultimi vi permetteranno di far sembrare la casa molto più grande senza spendere molto, potete trovare specchi di grande stile anche da Ikea senza spendere molto.
Less is more deve essere il vostro mantra per una casa di lusso. Pochi elementi ma azzeccati e coordinati. Lasciate stare tutti i soprammobili, togliete tutte le cornici da tavolo e le varie cianfrusaglie. Scegliete degli accessori, anche tra quelli che avete già, che si richiamino tra di loro, che siano alti ma non tutti della stessa altezza. Potete decorarci una libreria o una parete attrezzata e vedrete cambiare il volto della vostra casa.
I colori, se sfruttati al meglio, sono determinanti per rendere la casa davvero di lusso. Seguite le tendenze per i colori e cercate di sfruttare gli abbinamenti ed i contrasti. Se, infatti, i colori chiari tendono a far sembrare gli spazi più grandi, i contrasti di colore possono far risaltare i punti della casa su cui volete puntare di più. Si può scegliere, ad esempio, di dipingere in maniera diversa la parete dietro al letto oppure, perché no, colorare il soffitto in maniera particolare. Un tocco di vera classe.
La carta da parati sta tornando prepotentemente alla ribalta. Senza spendere molto, potrete dare un tocca davvero originale ed elegante alla vostra casa. Tra le tendenze per la carta da parati possiamo trovare quella in stile giapponese oppure a righe. Ma i veri amanti del rischio e della moda, adoreranno la carta da parati in stile Antica Grecia.
Inutile nasconderlo, la luce è fondamentale per far sembrare la casa spaziosa e piena di vita. Cercate di sfruttare al meglio la luce naturale ed integratela con lampade di design. Le lampade da terra sono l’ideale sia per la zona giorno sia per quella notte ma anche le lampade da tavolo non sono da sottovalutare.
Un altro consiglio è quello di scegliere alcuni elementi di arredamento oversize, che daranno un tocco del tutto nuovo alla vostra abitazione. Un tavolo da pranzo, un tappeto di design oppure, perché no, dei comodini oversize in marmo, magari recuperati da vecchi complementi che non si usano più. Un tocco di classe ed eleganza.
Il bagno è un ambiente spesso dimenticato, ma che in realtà può dare un vero tocco di eleganza e design. Bastano pochi elementi per cambiare del tutto il volto del vostro bagno. Un esempio? Se avete intenzione di cambiare il lavabo, scegliete un lavabo da appoggio di design, il vostro bagno sembrerà completamente nuovo. E seguite anche i consigli degli esperti su come illuminare il bagno.
Non dimenticate di sfruttare le piante per rendere la vostra casa di lusso. Se scelte bene, le piante doneranno vita ed eleganza allo stesso tempo alla vostra abitazione. Se avete il pollice verde, potete puntare su uno stile urban jungle che darà uno stile originale e particolare al vostro soggiorno o all’intero appartamento.
Concludiamo con qualche considerazione sui materiali. Per rendere la casa di lusso la tendenza è quella di puntare su materiali naturali, come ad esempio il lino. Un altro materiale di tendenza dell’interior design di lusso, soprattutto per lenzuola e complementi, è la seta che però risulta più costosa. L’alternativa low-cost, ma ugualmente elegante e raffinata, sono le lenzuola e le federe in raso di cotone.