Ecco 10 esempi di riciclo creativo che vorrete replicare. Ormai se n’è sentito parlare ovunque, il riciclo creativo ha ispirato grandi e piccini nella trasformazione di oggetti, mobili, vestiti e quant’altro in qualcosa di utile e piuttosto inaspettato.
Da una semplice sedia arrugginita si potrà ricavare una splendida mensola in stile industriale, un cassetto dimenticato in soffitta sarà il mobiletto per gli accessori del bagno, un cesto inutilizzato diventerà un vano da parete per asciugamani o strofinacci.
Insomma le idee sono infinite: eccone alcune da replicare assolutamente!
Vediamo più nel dettaglio questi esempi di riciclo, per poterli replicare a casa.
Le cassette di legno sono tra i materiali preferiti da utilizzare nel riciclo creativo. La loro versatilità le rende infatti particolarmente adatte a trasformarsi in mobili e complementi per tutta la casa.
Qui le vediamo impiegate come vani e mensole da parete per personalizzare l’ambiente in modo stravagante. Ma staranno benissimo anche assemblate a formare una libreria e, perché no, come comodino per la camera da letto.
Un’idea dal sapore industrial chic, facile da inserire in ogni contesto e dall’effetto assicurato. I blocchi di cemento potranno essere impiegati, come in questo caso, come comodini per la camera da letto ma anche come librerie su misura per il soggiorno o l’ufficio.
Dagli quel tocco green, personalizzandoli con qualche piantina verde o con qualche fiore colorato. Un perfetto esempio di riciclo creativo che vorrete replicare!
In linea con la nuova filosofia green, il giardino verticale in casa è un vero e proprio trend per l’arredo interno. Ecco allora che il riciclo creativo sarà la scelta eticamente più giusta per realizzare il proprio giardino fai da te.
I bancali di legno con la loro particolare struttura adempiranno perfettamente a questa funzione. Il giardino verticale potrà ospitare piantine ornamentali oppure piantine aromatiche e da orto, per la stagione estiva.
Chi l’avrebbe mai detto che un ramo di albero si sarebbe trasformato in un guardaroba moderno? Certo, non è la scelta ideale per chi ama fare shopping, ma potrebbe anche essere utilizzato come elemento aggiuntivo alla classica cabina armadio fai da te.
Sarà anche un’ottima idea per personalizzare un anonimo ingresso, completato magari da cassette di legno come portascarpe.
Rovistando nella soffitta o nella cantina della nonna ti sei imbattuto in una serie di comodini abbandonati? Non gettarli nell’immondizia e recupera i cassetti, con un pizzico di creatività e fantasia diventeranno un mobiletto da parete dallo stile unico. Nel bagno saranno un perfetto complemento per organizzare con stile gli accessori del bagno.
Ebbene, si può di certo dire che l’idea è un po’ macabra ma l’effetto sorpresa è assicurato! Questo bancone da macellaio si trasforma in una moderna e alquanto stravagante isola delle cucina, ove consumare deliziosi pranzetti, si presuppone di carne. Non resta che augurarvi buon appetito!
Una parete di legno riciclato è un’ottima idea per arredare un bagno in stile rustico, ma ideale anche per la zona cucina o un soggiorno eclettico.
Insomma perché gettare le casse di vino, saranno un rivestimento davvero originale per ogni ambiente di casa. Prima di cominciare i lavori assicuratevi di avere materiale a sufficienza per rivestire l’intera parete!
Un vecchio tavolo da pressa sarà il mobile lavabo rustico per eccellenza abbinato a dei pallet. Non passerà inosservato e caratterizzerà tutto l’ambiente bagno con stile e originalità. Da abbinare ad arredi contemporanei, per un contrasto davvero affascinante!
Perché invece delle solite barre portautensili non utilizzare dei rami naturali? L’effetto natural style è assicurato e la tua cucina sarà bella e in ordine a costo zero. Un esempio di riciclo creativo da replicare assolutamente.
Amanti dello stile marinaro ecco la soluzione d’arredo che fa al caso vostro: le nasse sono state trasformate in questo caso in eleganti lampadari sospesi, pronti a illuminare qualsiasi ambiente. Saranno perfetti anche per illuminare la sala da pranzo per una cena a base di pesce! E per sapere come riciclare gli oggetti in casa per arredare e decorare date uno sguardo a queste proposte.