Molto facile sbagliare e commettere errori di design che renderebbero davvero poco chic la propria casa, ecco come evitare tutto questo.
Commettere degli errori di design non è poi così difficile. Innanzitutto non predisporre attacchi per la corrente nei punti giusti e optare per delle antiestetiche canaline o fili penzolanti. Ebbene, qui siamo già ai primi due errori da non commettere. Altra mossa sbagliata è quella di non valutare l’illuminazione corretta, che è uno degli aspetti più importanti dell’interior design. La luce ha davvero un ruolo fondamentale. Sotto una diversa illuminazione le cose possono apparire meglio o peggio. Proprio quest’ultima possibilità è altamente da evitare. Quindi creare con la luce e non distruggere.
Errori da non commettere per una casa chic ed elegante
Altro errore è quello di posizionare tutti i mobili contro il muro. Non è la soluzione migliore, anche se lo sembra, bisogna sempre rispettare la planimetria e creare movimento. Se non si riesce da soli, meglio farsi dare una mano da un esperto. Le misure sono importanti e mai scontate, ma a volte si sottovalutano e un errore davvero diffuso è quello di dimenticarsi di esse e non fare tutto con la massima precisione.
Meglio passare qualche tempo in più con il metro che commettere errori fatali. Anche i quadri sono spesso un errore di design, questo perché si tende ad utilizzare questi ultimi come riempitivi o comunque come oggetti a sé stanti. La linea da seguire deve essere ben studiata, anche e soprattutto per il posizionamento dei quadri stessi. Istallarli così, a caso, non farà altro che creare confusione.
I mobili, ebbene, un altro problema possono essere proprio le dimensioni di questi ultimi. Che siano troppo piccoli o troppo grandi danno davvero dei problemi all’ambiente. Bisogna, quindi, riempire in maniera consona senza esagerare, ma nemmeno conferire all’ambiente un effetto scarno, che nulla ha a che vedere con il minimale!
Avere tante decorazioni e suppellettili e utilizzarli tutti non è una buona idea. Si crea solo confusione, caos enorme che non può essere tollerato alla vista. Se piace lo stile contaminato, che sia ben fatto. Il problema è anche che non si sperimenta abbastanza e si procede sempre per la via più tranquilla. Ma basterebbe uscire dalla confort zone per un risultato spettacolare.
Attenzione ai colori delle pareti, andare ad esagerare con le cromie a contrasto e utilizzare colori troppo scuri può essere davvero deleterio. Infine, rispettare sempre le simmetrie, mai commettere l’errore di rovinare l’armonia di uno spazio.