Oggi DesignMag vi porta indietro nel tempo facendovi vedere 10 delle costruzioni più grandi al mondo prima un secolo fa, ossia i monumenti o gli edifici più evocativi, simbolo della città o della nazione dove sono stati eretti che nel ‘900 detenevano il record di imponenza.
Dal Cristo Redentore a Rio in Brasile alla Torre Eiffel a Parigi in Francia, passiamo in rassegna dieci opere che oramai sono diventate iconiche e che hanno contribuito a dare lustro e a rendere speciali quelli che sono ora percepiti come luoghi meravigliosi che suscitano emozioni ancora oggi.
Considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno, il Cristo Redentore è la statua che domina Rio de Janeiro dal 1931, diventata anche simbolo del Brasile. Dall’alto dei 710 metri, il Cristo che abbraccia l’umanità opera dello scultore francese Paul Lanndowski è alto 38 metri ed è realizzato in calcestruzzo e pietra saponaria.
Uno dei grattacieli più iconici di New York, il Chrysler Building progettato da William Van Alen fu commissionato da Walter Percy Chrysler, uno dei più famosi produttori di automobili, che desiderava una sede della società importante che la rappresentasse degnamente. Alto 319 metri e con 77 piani, detenne il primato di edificio più alto del mondo fino a quando non fu superato dall’Empire State Building.
Una delle sette meraviglie del mondo moderno, il Golden Gate Bridge è il simbolo di San Francisco, è lungo 2,7 chilometri e collega San Francisco con Marin County. Caratterizzato dal colore arancione e da arcate in sospensione e cavi che sostengono la strada sospesa, è stato costruito in 4 anni ma ce ne vollero 10 per far approvare la sua costruzione, ed ha un fascino paragonabile ad un altro meraviglioso ponte: quello di Zaha Hadid ad Abu Dhabi.
Costruito in onore di Abraham Lincoln, il sedicesimo Presidente degli Stati Uniti, il Lincoln Memorial è un edificio ad opera di architetto Henry Bacon, che ricorda un tempio dorico e che ospita la grande statua raffigurante Abraham Lincoln seduto realizzata dallo scultore Daniel Chester French.
Realizzato nel 1902, il Flatiron Building fu progetto dell’architetto Daniel Burnham per la Fuller Construction, è uno degli edifici più famosi di New York perché è stato il primo grattacielo costruito a New York City e per l’originalità della sua forma triangolare per adattarsi all’andamento diagonale di Broadway. Una delle costruzioni più grandi al mondo del secolo scorso che ancora oggi affascina i visitatori.
Si trova sulla collina di Capitol Hill, il Campidoglio di Washington, realizzato in stile neoclassico su iniziativa di George Washington. Si tratta di un’opera a cui hanno lavorato nel tempo vari architetti a partire da William Thornton fino a Benjamin Latrobe. Luogo simbolo e tra le costruzioni più grandi del mondo fino al secolo scorso, è la sede del Congresso e la sua architettura richiama lo stile greco-romano con una cupola che ricorda quella di San Pietro a Roma.
Da molti rinominato “il ponte delle meraviglie”, il Tower Bridge di Londra è un famoso ponte levatoio raffigurato in molte cartoline della città. Con una struttura in acciaio ricoperta con granito della Cornovaglia fu costruito in 6 anni. Ancora oggi si considera come uno dei dieci ponti più famosi in Europa, ed è sicuramente uno dei ponti più belli di Londra.
Uno dei monumenti più celebri del mondo e anche più grandi, nel senso di alti, per un certo periodo, è la Torre Eiffel che è stata costruita in 2 anni, 2 mesi e 5 giorni. L’inaugurazione avvenne ufficialmente il 6 maggio 1889 per l’avvio dell’Esposizione Universale. Alta 312 metri, oggi ne misura 324 grazie alle antenne televisive. Fino al 1930 fu il secondo edificio più alto del mondo, superato solo dal Chrysler Building di New York.
Simbolo di New York, la Statua della Libertà è alta 46 metri di altezza e celebra l’amicizia tra gli Stati Uniti d’America e la Francia. Lo scheletro metallico fu costruito grazie al genio di Gustave Eiffel, mentre la parte scultorea è opera di Frederic Auguste Bartholdi. Il quale decise di scolpire il volto a somiglianza di sua madre. La statua ha un peso di 225 tonnellate, di cui 90 sono di rame e 125 sono di acciaio.
Infine terminiamo la nostra carrellata di costruzioni più grandi del mondo con l’Empire State Building. Fu costruito in 1 anno e 45 giorni, quindi inaugurato dopo solo 14 mesi di lavori. Per 40 anni è stato l’edificio più alto di New York City grazie ai suoi 443 metri antenna compresa. Fu superato poi dalle Twin Towers e poi dal One World Trade Center, mentre nel mondo dal Burj Khalifa, edificio iconico di Dubai. Il grattacielo in stile Art déco si trova nel quartiere Midtown del distretto di Manhattan è uno dei simboli di New York ed lo ritroviamo in film celebri come King Kong.