Ecco una lista delle 10 cose inutili che hai in casa (e dovresti buttare). Le nostre dimore sono piene di oggetti e accessori inutili, che spesso non utilizziamo nemmeno ma che riempiono mobili e cassetti di ogni stanza.
Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di decluttering, una parola inglese che significa letteralmente liberarsi dal superfluo.
Cose inutili da buttare per liberare la casa
- Orologio rotto
- Calendari vecchi
- Tazze e piatti rotti
- Piante morte
- Riviste e giornali
- Vestiti inutilizzati
- Giocattoli
- Pentole vecchie
- Cosmetici scaduti
- Tovaglie macchiate
Ecco allora le 10 cose inutili che hai in casa, che puoi eliminare senza pensarci due volte per purificare case e togliere le energie negative!
Orologio rotto
Le cose rotte non vanno assolutamente tenute in casa, tanto meno un vecchio orologio non funzionante! Se hai bisogno di un soprammobile dal fascino retrò, o degli arredi vintage più gettonati hai tante alternative valide fra cui scegliere!
Calendari vecchi
Cosa farsene di un vecchio calendario? Questa è sicuramente una delle 10 cose inutili che hai in casa, che dovresti immediatamente buttare nella spazzatura! E poi, si dice che il calendario vecchio porti pure male!
Tazze e piatti rotti
Secondo le regole del Feng Shui per arredare la casa, non bisognerebbe mai tenere tazze, piatti e porcellane rotte. Simbolo della ricchezza e della famiglia, se rotti potrebbero influenzare negativamente sulla convivialità e favorire i fallimenti economici.
Piante morte
Se hai fatto morire una pianta perché ti sei dimenticata di darle da bere o a causa di una brutta malattia, ebbene è giunto il momento di dirle addio e di liberartene per sempre. Al suo posto puoi mettere piante stabilizzate che non muoiono mai, se senti di non avere il pollice verde.
Riviste e giornali
Ami leggere le riviste e i giornali? Brava! Ricorda però che, una volta terminate le pagine, sarà giunta l’ora di gettarli nella spazzatura o di donarli a qualcuno che ama leggerli come te. Evita assolutamente di conservarli, l’effetto accumulo è dietro l’angolo! A meno che tu non voglia scoprire cosa fare con le vecchie riviste.
Vestiti inutilizzati
I vestiti vecchi o che non ti piacciono più sono fra le cose inutili che hai in casa (e che dovresti buttare). Se quindi sei alla ricerca di idee per organizzare l’armadio piccolo e recuperare spazio il nostro consiglio è prima di tutto quello di eliminare il superfluo, lasciando spazio al nuovo.
Giocattoli
Quando si hanno dei bambini in casa, i giocattoli invadono completamente gli spazi domestici. Liberati di tutti quelli rotti e poco utilizzati, favorendo maggior spazio e pulizia nelle varie stanze e soprattutto se vuoi arredare la cameretta dei bambini. Se sono in buone condizioni puoi regalare i giochi a chi è meno fortunato tramite le associazioni che se ne occupano.
Pentole vecchie
Ami stare ai fornelli e ti piace avere a disposizione diversi modelli di pentole, per preparare i tuoi piatti a regola d’arte. Evita però di collezionarne troppe o meglio di tenere anche quelle a cui eri più affezionata ma che ormai sono troppo usurate. Le puoi al massimo usare come fioriere fai da te.
Cosmetici scaduti
Probabilmente la tua trousse sarà piena di cosmetici che nemmeno sai di avere o che non ti piacciono più. Scarta tutti quelli scaduti, che potrebbero causarti delle allergie e fare male alla pelle, e regala quelli che non ti piacciono più.
Tovaglie macchiate
Una tovaglia macchiata non fa mai una bella figura. Questa, quindi, è certamente una delle cose inutili che hai in casa, che puoi tranquillamente buttare via. Poi leggi come fare una mise en place perfetta così la prossima volta che dovrai apparecchiare non commetterai errori.