I 10 consigli per scegliere il colore del divano da piazzare nel living vi saranno utili per arredare con gusto e stile la vostra casa. Nella scelta del colore del divano è fondamentale considerare lo stile d’arredamento che contraddistingue il salotto. Un design moderno e minimalista privilegerà divani dalle tinte neutre, nei classici bianco e nero, oppure dalle tonalità accese, per spezzare la monotonia d’insieme. Le nuances calde si adatteranno perfettamente ad ambienti rustici e country mentre la palette di bianco e beige si inserirà a meraviglia in un salotto shabby chic.
Ecco allora 10 consigli per scegliere il colore del divano e non pentirsi della propria scelta!
Nella scelta del colore del divano sarà necessario considerare prima di tutto lo stile d’arredo del salotto. Un design moderno e minimalista privilegerà le classiche tinte monocromatiche come il bianco e il rosso, a meno che non vogliate spezzare la monotonia con un pezzo originale che dia nell’occhio. Un divano in pelle sarà perfetto per ambienti arredati in stile classico.
Altro consiglio per scegliere il colore del divano consiste nell’adattarlo alle pareti. Il classico bianco si abbinerà facilmente a qualunque tonalità e fantasia, le nuances calde come il giallo e il rosso richiederanno divani en pendant con dettagli nella stessa tinta. Per ispirarsi leggere come abbinare il divano alle pareti.
In un salotto particolarmente luminoso si potrà optare per un divano più scuro per togliere luminosità al contesto, oppure puntare sull’effetto ton sur ton per un salotto ancora più luminoso e ampio.
Scegliete il colore del divano nelle tinte fredde se volete creare un’atmosfera rilassante, dal tocco moderno. Il blu e l’azzurro richiamano il cielo e il mare, suggerendo una sensazione di profondo relax, mentre il verde acido stimolerà mente e corpo. Qui altre idee su come scegliere i cuscini da abbinare al divano.
Rosso, giallo, arancione, sono la scelta cromatica ideale per rendere il salotto accogliente e ospitale. Abbinate tessuti d’arredo, mobili e oggettistica en pendant, per ottenere il massimo risultato. E date uno sguardo agli errori da evitare se volete arredare con divano ad angolo.
I colori neutri, come il bianco, il grigio, il crema, non passano mai di moda e si inseriscono facilmente in tutti gli stili, a partire dall’incantevole shabby chic, sempre in tendenza per finire con i più classici. Per ispirarsi leggere anche la guida su come scegliere i tessuti per i divani.
Le righe nelle varie combinazioni, bianco e nero, bianco e rosso, azzurro e crema, conferiscono al soggiorno un tocco di stile e originalità. Nella scelta dell’abbinamento preferito non dimenticate di considerare lo stile del salotto. E leggete anche come abbinare il divano alla poltrona per un risultato ottimale.
Le fantasie floreali o arabescate sui tessuti per divani conferiscono all’ambiente un tocco romantico e pittoresco. Il mercato offre varie soluzioni: fiori nelle nuances pastello, adatte per gli ambienti in stile shabby, fiori stilizzati per salotti più moderni, o nelle classiche tonalità calde per un ambiente tradizionale.
Un consiglio per scegliere il colore del divano consiste nell’utilizzare tessuti in pelle o ecopelle dalla superficie lucida. I colori risulteranno accentuati, inserendosi alla perfezione negli interni dal design contemporaneo. Potete anche abbinare tappeto e divano per un soggiorno equilibrato ed armonico.
Se amate le case in stile country o shabby la scelta del colore del divano cadrà sulle tonalità naturali: potrete spaziare dalle tante sfumature del beige alla ricca palette dei grigi oppure potete arredare casa con il color sabbia.