In casa a volte non entra abbastanza luce, specialmente se non ci sono balconi ma solo finestre, magari anche piccole. Allora puoi leggere questi 10 consigli che saranno molto utili se vuoi sapere come aumentare la luce naturale in casa.
Di luce naturale in casa non ce n’è mai abbastanza, se poi ci è toccata la sorte di vivere in una abitazione che gode di poca illuminazione perché a un piano basso o all’ombra dobbiamo cercare le giuste soluzioni per aggirare il problema.
Sono tante le cose che si possono fare, abbiamo pensato per te alcuni rimedi utili per portare più luce naturale in casa. Seguite i nostri consigli per rendere la vostra abitazione più confortevole e aumentare il vostro benessere.
Arredare una casa buia non è impossibile anche se una casa ben illuminata permette a chi ci abita di vivere meglio. Tenere le finestre sempre ben pulite permette ai raggi del sole, o comunque alla luce, di entrare meglio in casa. La luminosità può aumentare ulteriormente se le stesse finestre hanno vetri extra-chiari e super trasparenti.
Lo sappiamo che la luce naturale fa bene all’umore e aumenta il benessere. Per fare entrare ancora più luce nelle stanze devi permetterle di fluire liberamente. Quindi cerca di eliminare tutti gli oggetti e i mobili piazzati davanti alle finestre, in modo che la luce non incontri ostacoli.
L’uso di tende pesanti è ottimo per ottenere il buio in casa, ma se il tuo scopo è fare entrare più luce devi assolutamente cambiare i tessuti delle tue tende. Usa veli trasparenti, leggeri e traforati per il soggiorno o la cucina.
La luce naturale passa meglio in casa se le porte delle camere sono in vetro. Le porte di vetro sono utilissime anche in caso di corridoi senza finestre, perché permettono alla luce di filtrare e noi possiamo ridurre l’uso delle lampade, con conseguente risparmio energetico.
Rendere più luminosa la casa cambiando i vecchi infissi? Sì, montando nuovi infissi moderni con telaio molto sottile ti permette di aumentare fino al 30% di luce naturale in casa in più. Potrai illuminare il bagno come mai prima d’ora.
Spesso in casa ci sono pareti divisorie non portanti che possono essere facilmente abbattute per permettere alla luce proveniente da finestre e balconi di irradiarsi al meglio in tutti gli angoli. Potrebbe essere la soluzione giusta per illuminare la cucina.
Scegliere i colori giusti per le pareti dei vari ambienti di casa è importante. I colori chiari per i pavimenti e per i colori delle pareti sono ideali per moltiplicare l’illuminazione interna della casa. Tenetelo presente quando dovete scegliere quali acquistare.
La luce naturale che arriva in casa dall’alto illumina tutto l’ambiente senza ostacoli e senza risentire dell’orientamento della casa. I tunnel solari sono un’ottima soluzione per rendere più luminosi i locali e arredare il sottotetto, illuminare la mansarda bassa e tutte le stanze distanti 10 metri dalla copertura. Sono dei tubi telescopici con vetro captatore che vengono fissati al tetto e permettono il passaggio della luce e la sua diffusione nei locali sottostanti.
Per arredare angoli particolarmente bui usa degli specchi o complementi di arredo trasparenti o bianchi, che riflettono la luce.
Se hai la possibilità di una stanza orientata a sud, fai in modo di creare lì il soggiorno. Con aperture ampie come balconi o grandi finestre aumenterai la luce che filtra in casa. Le stanze orientate a nord sono ideali per le camere da letto, zone studio o relax.