Tante idee da copiare per usare le pitture decorative per interni per personalizzare le pareti di casa, rendendo l’abitazione accogliente ma anche originale ed interessante.
La decorazione murale permette infatti una caratterizzazione che, se ben dosata, riesce a conferire quel tocco in più che spesso manca quando ci si trova davanti ad ambienti semplicemente monocromatici.
Dalle velature agli effetti metallici, dagli spatolati ai glitter, ecco alcune idee per usare i prodotti migliori sul mercato per creare effetti decorativi sulle pareti della camera da letto, del soggiorno e di ogni altro ambiente della casa.
Pitture decorative per interni classici
Le pitture decorative consentono di dare un tocco di classe in più alle pareti interne anche di una casa in stile classico. Meteore 10 marmorizzato di Valpaint è una pittura decorativa all’acqua dall’aspetto materico naturale, ideato per riprodurre l’effetto marmorizzato. Se vi piace arredare con il marmo è l’ideale.
Encanto di Oikos è una vernice decorativa ad effetto metallizzato per interni che consente di impreziosire gli ambienti con riflessi metallici. Dato che il cromato è di tendenza, potreste trovarla perfetta per il vostro progetto di interior design.
Pitture decorative moderne
Per dare un tocco chic alle pareti interne di una casa in stile contemporaneo si possono scegliere delle pitture decorative moderne a effetto sabbia. Come Warm Collection di Kerakoll Design House, una linea di pitture decorative firmate da Piero Lissoni, una palette di 10 colori caldi ed avvolgenti.
Oltre a dare un look particolare all’ambiente sono anche altamente traspiranti e perfette come rivestimento contro muffe, funghi e batteri. Ideali per superfici interne ma anche per l’outdoor, creano un effetto tessuto molto materico, morbido e vellutato al tatto. Basta scegliere i colori per le pareti di casa in base allo stile e arredo presente per ottenere risultati eccezionali.
Pitture decorative per camere da letto e soggiorni
Per chi è alla ricerca di pitture decorative per camere da letto e soggiorni che diano enfasi a questi due importanti spazi della casa, esistono soluzioni eleganti che riescono a dare un tocco prezioso a questi due ambienti.
Marcopolo di San Marco è una pittura decorativa per interni con effetto metallo grezzo per dare alle pareti un look luminoso dagli effetti cromatici originali. Disponibile in oro, argento, rame e bronzo, permette soluzioni decorative adatte sia alle case in stile moderno ma anche a quelle più tradizionali.
Fra le pitture decorative San Marco la linea Luxury permette di ottenere superfici dall’effetto metallizzato adatte agli ambienti chic ed eleganti. Gli effetti decorativi San Marco saranno quindi apprezzabili da una clientela dai gusti raffinati.
Pitture particolari per le decorazioni degli interni
Per impreziosire le pareti o anche per renderle originali si possono utilizzare delle pitture particolari per le decorazioni degli interni che avranno il compito di dare un look più interessante all’ambiente, oltre alla vernice lavagna.
Mavericks di Valpaint è una pittura decorativa con effetto a rilievo che dona la sensazione di entrare nell’acqua grazie al suo effetto tridimensionale.
In alternativa potete usare Magic Light di Valpaint che è una pittura decorativa all’acqua ad effetto luminescente in grado di assorbire la luce, naturale e non, e di restituirla con il buio. Dopo pochi minuti di illuminazione, una volta spenta la luce le pareti si accenderanno rendendo le stanze buie più confortevoli e sicure.
Pitture decorative con brillantini
Uno dei trend più in voga, le pitture decorative glitter (brillantini) sono infatti tra le finiture decorative più utilizzate per abbellire le pareti della casa.
Già pronte all’uso o da miscelare, le pitture decorative con i glitter sono scelte soprattutto da clienti giovani per case moderne.
Splendida di Adicolor è una pittura decorativa arricchita con glitter che hanno la particolarità di riflettere la luce e di conferire alle pareti un effetto decorativo unico.
Fra le proposte di Oikos, Decorglitter è un additivo con cui si possono arricchire le pitture per essere utilizzate come vere e proprie decorazioni. Una volta aggiunto alle vernici, i frammenti brillanti e colorati riescono ad impreziosire le superfici dando loro un aspetto unico.
Infine se siete interessati alle pitture decorative per interni fai da te date uno sguardo ai video tutorial per creare effetti sulle pareti di casa.