Pensare ai grattacieli che si muovono vi fa venire immediatamente un capogiro? Per chi decide di vivere in un’abitazione posta ai piani alti di questi edifici è normale sperimentare una sensazione di movimento, perché succede?
I grattacieli si muovono, forse non ci avete mai pensato ma è un dato di fatto che gli edifici tanto alto si adattino alle condizioni ambientali e dunque è normale che vi siano delle oscillazioni dovute al vento in alta quota e ad eventuali vibrazioni sismiche.
Gli architetti lo sanno molto bene e dunque prevedono nei loro progetti delle soluzioni che permettono di minimizzare il movimento, ma come si vive all’interno di queste strutture?
Come si vive nei grattacieli che si muovono
I grattacieli più belli del mondo disegnano lo skyline delle metropoli e sono considerate opere di architettura di alta ingegneria ma forse non tutti sanno che questi edifici sono progettati per adattarsi e rispondere a fattori ambientali e climatici, come il vento e le sollecitazioni sismiche.

Infatti i grattacieli oscillano principalmente a causa di due fattori: il vento e le vibrazioni dovute alle scosse dei terremoti. Essendo edifici che si estendono in altezza per vari metri, quando il vento soffia su un grattacielo, crea una forza che può far oscillare l’edificio.
I grattacieli sono progettati per resistere a queste forze, ma ovviamente non possono eliminarle completamente. Alcuni edifici moderni utilizzano sistemi di smorzamento, come masse pendolari o dispositivi di isolamento sismico, per ridurre l’oscillazione e migliorare il comfort di chi vi abita. Il problema però esiste, infatti c’è chi si sente male e soffre di nausea e vomito, proprio come accade a chi ha il mal di mare essendo su una barca.
Inoltre nel caso in cui si verifichi un terremoto, le onde sismiche possono far oscillare gli edifici. Anche in questo caso, i progettisti cercano di minimizzare l’impatto delle vibrazioni attraverso tecniche costruttive adeguate e l’uso di materiali che assorbono le vibrazioni. Di fatto ogni edificio antisismico è fatto apposta per muoversi e assecondare la scossa, altrimenti la struttura si spezzerebbe.
Questa è una delle curiosità sui grattacieli che forse non conoscevate, ma niente panico, in generale, l’oscillazione controllata è un aspetto fondamentale della progettazione degli edifici alti, consente di mantenere la stabilità e la sicurezza, evitando danni strutturali, quindi il fatto che i grattacieli si muovano non deve spaventare, anche se può rappresentare un dettaglio che non consente proprio a tutti di vivere in case poste così in alto.