Se volete dei consigli su come scegliere le coperte e i cuscini perfetti per arredare la casa durante l’inverno vi diamo noi i consigli sui migliori tessuti caldi da utilizzare sia in camera da letto che in soggiorno.
Durante la stagione fredda anche i tessuti che si utilizzano in casa devono essere cambiati per adattarsi alle esigenze del clima. Se in primavera si usa il cotone leggero o la seta perché sono freschi e danno maggiore comfort, questi materiali possono risultare davvero inopportuni nei mesi invernali.
Occorre dunque scegliere la biancheria per la casa e i tessili nei materiali più caldi che possano essere più confortevoli e donare una maggiore sensazione di tepore.
Come scegliere le coperte e i cuscini per l’inverno
I tessuti da usare nei mesi autunnali e invernali sono caldi e consentono di aumentare la sensazione di benessere in casa anche quando le temperature scendono in picchiata. Diventa fondamentale equipaggiare il letto con coperte, copertine, trapunte, plaid, piumini e piumoni in base alle proprie preferenze e comodità d’uso.
Infatti non tutti amano usare le coperte ma preferiscono scegliere la biancheria del letto più calda e adagiare sopra un piumino, caldo ma allo stesso tempo leggero. Anche l’uso di un coprimaterasso elettrico è una buona soluzione per non patire il freddo durante le notti invernali e poter dormire in un letto tiepido e confortevole.
Ad ogni modo l’uso di lenzuola in flanella è da consigliare per i più freddolosi. Questo materiale naturale è molto piacevole al tatto perché morbidissimo e consente la traspirazione. Si tratta di cotone lavorato con una sorta di pettinatura o spazzolatura che lo rende molto confortevole e caldo. I migliori tessuti sono quelli non troppo colorati perché riducono al mimino la formazione di pallini durante l’uso.
Per quanto riguarda le coperte o i plaid, i migliori sono quelli in lana, cachemire o Mohair, una fibra tessile naturale che si ottiene dal vello della capra d’Angora.
Se poi vi piacciono i piumoni e le trapunte di tendenza considerate che ci sono diverse tipologie di imbottiture. Queste, in base alla grammatura, risultano essere più o meno calde e adatte quindi a essere usate in inverno oppure durante le mezze stagioni.
I cuscini, un tocco chic sul divano o sul letto
Invece per quel che riguarda i cuscini decorativi i migliori per l’inverno sono i cuscini pelosi e quelli in velluto, liscio o riccio. Da notare che ci sono diverse lavorazioni del velluto, che può essere a coste (courduroy), con disegno intessuto nella trama (jacquard), con effetti di trasparenza (dévoré), damascato o con lavorazione fustagno.