Pensavo di avere una casa unica ed elegante, invece il mio interior designer mi ha svelato gli errori che l’hanno resa banale e dozzinale

Ci sono alcuni errori di design che fanno sembrare una casa banale e dozzinale. Ecco invece come renderla unica, elegante e ricca di stile. 

Arredare una casa è un’operazione difficile ma a tratti divertente, perché permette di esprimere al meglio la propria personalità. Spesso, però, si ricade in errori di design che la rendono banale e dozzinale, magari convinti di star facendo le scelte giuste. Quando questo succede, si può aggiustare il tiro e dare alla propria abitazione delle caratteristiche che la faranno spiccare per eleganza e stile.

Infatti sono pochi gli accorgimenti da seguire per avere una casa unica ed elegante. Ecco cosa consigliano gli interior designer di fare e cosa invece sarebbe meglio evitare.

I consigli degli interior design per avere una casa elegante (e non banale)

Quando si arreda casa è facile commettere degli errori che la rendono banale e dozzinale, invece che elegante. Invece è molto semplice rendere la propria abitazione un’oasi di stile e design semplicemente facendo le scelte giuste. 

cucina
I consigli degli interior design per avere una casa elegante (e non banale) – designmag.it

Gli errori da non commettere per non avere una casa banale sono:

  • Scegliere solo colori neutri: questa tendenza, fra l’altro modo di moda alcuni anni fa, è stata superata. Ora i toni neutri vanno intervallati ad accenti di colore su tessuti, accessori o pareti per evitare un look monotono e per creare un bel contrasto.
  • Peccare di eccesso di minimalismo: anche questa tendenza è superata e può rendere la propria casa banale ed impersonale. Meglio integrare alcuni elementi decorativi e tessuti per bilanciare il minimalismo con il calore.
  • Usare texture monotone: invece che usare materiali tutti uguali ed abbinati, andrebbero combinati materiali diversi come legno, metallo, vetro e tessuti per creare un contrasto e maggior interesse visivo. Si possono scegliere allora mobili e accessori (tende, tappeti, cuscini) di materiali e colori diversi.
  • Usare set coordinati (come da catalogo): invece che optare per questa scelta noiosa, è meglio scegliere mobili e accessori diversi e non della stessa collezione, per dare alla propria casa un aspetto personale ed interessante, in cui si veda il proprio intervento nella scelta degli arredi, senza copiare qualcosa di preimpostato.

Insomma, ci sono pochi semplici accorgimenti che possono rendere la propria casa più bella da vedere, elegante ed unica. Basta solo non cadere negli errori di design più comuni che invece la fanno essere noiosa, banale e dozzinale come tante altre.

Gestione cookie