Sembra un dettaglio di poco conto ma secondo gli interior designer più famosi rovina tutto l’arredamento

Può sembrare un semplice e banale dettaglio eppure sbagliare proprio in questo caso significa rovinare l’idea di valore che si dà della propria casa.

Quando ci si appresta ad arredare casa, soprattutto se si decide di farlo in solitaria senza rivolgersi ad esperti, è bene sapere quelli che sono i piccoli errori di design che però possono compromettere il risultato finale.

Arredare casa non vuol dire solo renderla confortevole e accessoriata di tutto quello che può servire nel vivere quotidiano; arredare vuol dire anche e forse soprattutto creare un proprio angolo di mondo che sia accogliente e caldo, ma anche invitante e curioso per chi viene da fuori.

Nel fare questo però, la maggior parte delle volte si commettono errori dilettantistici che possono rovinare quello che è l’effetto finale che avremmo voluto mostrare. Potrebbe essere il seguire troppo le tendenze e mescolare troppe cose insieme, così giocare troppo con i colori o con gli oggetti e i complementi di arredo che si inseriscono. È importante, quindi, conoscere qualche trucchetto -specialmente se condiviso dagli esperti- per evitare di commettere certi errori.

L’errore da evitare per non far sembrare la tua casa cheap anche quando non lo è

Secondo gli esperti c’è in particolare un errore che va evitato quando si decide di arredare casa con le proprie idee e forze e riguarda un complemento di arredo che in casa non dovrebbe mai mancare: stiamo parlando di stampe e quadri.

parete arredata con stampe
L’errore da evitare per non far sembrare la tua casa cheap anche quando non lo è -designmag.it

Che si tratti di stampe o di riproduzioni dei quadri, ma anche di pezzi originali, le cornici sono un aspetto fondamentale da prendere in considerazione. Perché non è vero che non servono anzi hanno il compito fondamentale di rendere ancora più maestosa ed imponete l’immagine che abbiamo di fronte a noi.

Sbagliare proprio la scelta delle cornici, dicono gli esperti, può in un solo colpo rendere la vostra casa più spoglia e all’apparenza povera di quando non sia in realtà.

Le pareti galleria -cioè pareti del living o dell’open space arredate con a mo’ di galleria cioè con diversi quadri o stampe- sono una vera tendenza. Ma per quanto si lascia ampio margine decisionale sulle grandezze dei quadri o sullo schema da seguire per la predisposizione c’è l’elemento cornici che dove seguire regole ben precise.

Basta sbagliare le cornici per rovinare tutto l’effetto. I design sottolineano, infatti, come la maggior parte delle persone optino per cornici troppo piccole, su misura in pratica, che finiscono per diventare anonime e occupare troppo poco spazio rispetto alla parete disponibile.

Intanto è bene prendere una cornice più grande rispetto alla stampa o al quadro stesso, come se si desse la possibilità di creare un doppio contorno. Lesinare per risparmiare non farà altro che dare alla casa un aspetto cheap direbbero gli americani, cioè povero.

Meglio anche evitare conici estremamente lineari e dai colori neutri, meglio optare per cornici con finiture opache che danno anche un aspetto più elegante e sofisticato all’ambiente.

Gestione cookie