Non buttare il rotolo di carta igienica finito, se lo utilizzi così può avere un enorme valore

Invece che buttare via il rotolo di carta igienica finito, si può riciclare in tanti modi diversi in casa, evitando gli sprechi e risparmiando tanti soldi. Ecco cosa farne. 

Negli ultimi anni si è imposta molto la pratica del riciclo creativo, che permette di ridare una nuova vita a tanti oggetti e materiali. In questo modo si possono ottenere nuovi oggetti o risolvere con facilità piccoli o grandi problemi che si hanno in casa. In questo senso anche dei prodotti di scarto, che normalmente verrebbero buttati via, possono essere trasformati in qualcosa di bello e nuovo.

Un esempio è il rotolo di carta igienica finito: erroneamente si potrebbe pensare che non ha senso conservarlo, perché tanto non può essere più utile. In realtà se si utilizza in un certo modo, può avere un enorme valore. Ecco cosa farne.

Cosa fare con un rotolo di carta igienica finito

Basta un po’ di creatività e davvero poca manualità per trasformare oggetti di scarto in qualcosa di utile e di valore. In questo senso anche un semplice rotolo di carta igienica finita può essere trasformato in qualcos’altro, in un’ottica di riciclo creativo che permette di evitare gli sprechi di risorse e di risparmiare denaro.

rotoli carta igienica
Cosa fare con un rotolo di carta igienica finito – designmag.it

Infatti, conservando più di un rotolo di carta igienica finito si può creare una bellissima decorazione natalizia, in vista delle festività che sino prossime. Per realizzarla occorreranno: 

  • Rotoli di carta igienica finita 
  • Stoffa riciclata (di colore rosso, bianco o dorato, per restare in tema di Natale)
  • Colla vinilica o colla a caldo
  • Ghirlande finte o altri elementi decorativi a tema come fiocchi di neve o stelline dorate
  • Forbici
  • Spillatrice 

La prima cosa da fare è rivestire i rotoli di carta igienica con della stoffa, fissandola con colla vinilica o colla a caldo. Si possono rivestire i rotoli tutti con la stessa stoffa o alternare consistenze e colori diversi per un effetto più particolare. A questo punto posizionare i rotoli in piedi formando una base circolare, incollandoli fra loro con la colla a caldo o spillandoli con la spillatrice. 

Quindi, con un po’ di creatività, decorare la parte superiore dei rotoli con delle ghirlande finte, fissando anche queste con la colla a caldo o la spillatrice. Si possono aggiungere anche altri elementi decorativi a tema Natale come stelline, fiocchi di neve, pupazzi di neve e tutto ciò che la fantasia suggerisce.

Eventualmente si possono aggiungere anche delle lucine a batteria per un effetto ancora più magico. Questa è un’idea davvero bella sia per decorare la propria casa sia da regalare ad amici e parenti. Sarà un regalo fatto con il cuore e in casa, riciclando e facendo del bene anche al Pianeta (ma soprattutto risparmiando denaro). 

Gestione cookie