E se vi dicessimo che presto la cappa da cucina verrà sostituita da un nuovo elettrodomestico, più efficiente e facile da pulire?
Nelle nostre cucine la presenza della cappa di aspirazione o della cappa filtrante può fare la differenza in merito alla salubrità dell’ambiente. Questi elettrodomestici, infatti, pur funzionando in modo diverso, hanno entrambi lo scopo di filtrare l’aria della cucina, trattenendo ad esempio le particelle di grasso che possono formarsi durante la preparazione dei nostri piatti.
Esse svolgono dunque una funzione piuttosto utile, pur comportando delle difficoltà pratiche che a volte possono risultare scomode. La cappa di aspirazione, per esempio, ha un costo di partenza e di installazione piuttosto alto. Inoltre non è possibile installarla se non c’è la possibilità di creare un tubo di scarico dell’aria verso l’esterno.
La cappa filtrante è di più agevole installazione ed è adatta anche a quegli ambienti che non sono dotati di accesso verso l’esterno. Allo stesso tempo, però, necessita di una manutenzione certosina dei filtri, che attendono ad accumulare sporco e grassi velocemente.
Addio cappe da cucina, la novità assoluta sono i pannelli aspiranti: perché ci piacciono
In questo scenario si inseriscono dunque dei nuovi elettrodomestici aspiranti che solitamente sono integrati direttamente ai fornelli o alle piastre elettriche. Questi aspiratori si installano molto facilmente, in prossimità delle piastre. Inoltre sono sottili e hanno un design minimalista, che ben si adatta con le cucine di tipo moderno e fanno risparmiare spazio anche negli ambienti più piccoli.
Uno degli aspetti più interessanti, però, sta nella loro efficienza: azionando questi aspiratori tutti i fumi delle pentole verranno risucchiati velocemente e filtrati tramite dei filtri a carbone attivo (proprio come accade con le ingombranti cappe filtranti), che sono facili da pulire e addirittura si possono mettere anche direttamente in lavastoviglie.
Immaginiamoli dunque come una sorta di pannelli installati direttamente dietro ai fornelli. Azionandoli essi risucchieranno l’aria, filtrandola e poi reimmettendola nell’ambiente tramite i bocchettoni. Questi ultimi possono trovarsi sia direttamente sui pannelli che sotto ai fornelli, in base alla tipologia di aspiratore che si sceglie.
Chi sta progettando una nuova cucina, dunque, o chi ha deciso di rinnovarla al fine di renderla più pratica ed efficiente, dovrebbe prendere in seria considerazione questa novità, con cui andare a sostituire la cappa di aspirazione o la cappa filtrante, pur non rinunciando alla loro importante funzione. I pannelli aspiranti sono infatti più facilmente integrabili in cucina e, soprattutto, sono molto più semplici da gestire!