Gioielli in argento anneriti? Ho la soluzione perfetta per te: ti servirà un solo ingrediente e torneranno perfetti

Gioielli in argento opachi ed anneriti? Non spendere soldi per lucidarli: è questa la soluzione naturale perfetta per te.

Fra i tantissimi materiali utilizzati per la creazione dei nostri gioielli preferiti, l’argento è senza dubbio quello che ancora adesso riscontra un ottimo successo. I fattori che lo rendono il preferito sono diversi, come ad esempio il prezzo, nettamente più basso rispetto a quello dell’oro. Altro fattore da tenere in considerazione è la sua resistenza e la sua naturale brillantezza.

Ed è proprio quest’ultima caratteristica a rendere l’argento uno dei materiali più scelti quando si acquistano dei gioielli. Tuttavia, con il passare del tempo si potrà andare incontro ad un fenomeno del tutto naturale e che non può essere arrestato, ossia, l’ossidazione dei gioielli. Un imprevisto che tende a renderli neri, opachi e per nulla belli, né da vedere e né da indossare. Fortunatamente non si tratta di un avvenimento irreversibile, infatti, esistono diverse soluzione per far tornare l’argento lucido e brillante.

Gioielli in argento anneriti: con questo rimedio naturale torneranno a brillare

Esattamente come capita per le posate in argento o la classica argenteria che tutti abbiamo in casa, anche i gioielli fatti con questo stesso materiale tenderanno a diventare neri. Ciò accade a causa dell’ossidazione, un fenomeno del tutto naturale e che si verifica quando l’argento entra in contatto con lo zolfo presente nell’aria (motivi per cui è sconsigliato indossare gioielli in argento se si va alle terme).  Nonostante possa sembrare complicato, in realtà esistono diverse soluzioni per lucidare i gioielli in argento.

rimedio naturale per lucidare gioielli argento anneriti
È questo il rimedio naturale perfetto per lucidare i gioielli in argento Designmag.it

Tenendo presente che l’aria e l’umidità velocizzano il processo di ossidazione, una delle prime cose da fare per evitare che i gioielli diventino neri, è quella di conservarli in luoghi bui, asciutti e lontano da fonti di calore. Inoltre, si dovrà evitare di spruzzarci sopra deodoranti e profumi, meglio ancora se non si indossano se si utilizzano creme di vario genere. Prese queste piccole accortezze, ecco un rimedio molto efficace per eliminare il nero dai gioielli in argento. Per metterlo in pratica servirà:

  • Un foglio di alluminio
  • Una manciata di sale grosso
  • Acqua bollente
  • Recipiente di plastica o di altro materiale

Procurato tutto il necessario, ecco come procedere:

  1. Prendere il contenitore e rivestire l’interno con il foglio di carta d’alluminio, avendo l’accortezza di mettere la parte lucida verso l’alto;
  2. Stendere una generosa quantità di sale grosso sul fondo;
  3. Sistemare i gioielli sullo strato di sale grosso, tenendoli ben distanziati tra loro;
  4. Ricoprire interamente con l’acqua bollente;
  5. Lasciarli in ammollo per almeno un’ora;
  6. Passato il tempo, prendere con cautela i gioielli ed asciugarli con un panno pulito ed eccoli perfettamente lucidi e brillanti.
Gestione cookie