Come tenere i tubi di bagno e cucina sempre puliti, risparmia i soldi dell’idraulico con un trucco

Ci sono tanti modi per tenere i tubi degli scarichi del bagno e della cucina sempre puliti, ve li sveliamo e in tal modo potrete procedere alla manutenzione ordinaria senza fare fatica e risparmiare i soldi di un intervento da parte dell'idraulico.

Vediamo come tenere i tubi di bagno e cucina sempre puliti e profumati evitando che gli scarichi si otturino e rendano necessario chiamare un idraulico per mettere le cose a posto.

Se notate che l’acqua del lavandino in cucina o del lavabo in bagno scende più lentamente del solito è il segno che gli scarichi si sono parzialmente otturati a causa di sporco e residui che si sono accumulati nel tempo. Quello che dovete fare, arrivati a questo punto, è smontare il sifone e pulirlo manualmente per liberarlo. Ma potete giocare d’anticipo.

Di seguito vi sveliamo alcuni trucchetti che possono essere molto utili ed efficaci per fare in modo di avere i tubi del bagno e della cucina sempre puliti

Ecco come tenere i tubi di bagno e cucina sempre puliti

Ci sono tanti modi per tenere i tubi degli scarichi del bagno e della cucina sempre puliti, ve li sveliamo e in tal modo potrete procedere alla manutenzione ordinaria senza fare fatica e risparmiare i soldi di un intervento da parte dell’idraulico.

Pulire scarico lavandino
A volte bisogna pulire lo scarico del lavandino manualmente – designmag.it

Partiamo dalla cucina. Il lavello è usato per lavare gli ortaggi e la frutta che si usano per la preparazione di piatti da mangiare, ogni giorno possono andare a finire negli scarichi diversi residui che a lungo andare vanno a ostruirli.

Per evitare inutili complicazioni la soluzione ideale è sistemare un filtro che possa trattenere tutti i piccoli pezzi di cibo e altri residui che possono scivolare nelle tubature anche quando si lavano i piatti, dopo aver mangiato. Ovviamente se togliete briciole e residui con un pezzo di carta assorbente e li buttate nel pattume è meglio e potete prevenire intasamenti.

La pulizia del lavello è da fare ogni giorno o comunque in modo regolare per evitare anche che germi e batteri possano accumularsi.

Le soluzioni per il bagno

Nel lavabo del bagno il maggior rischio di intasamento dei tubi è l’accumulo di residui di sapone, dentifricio, capelli, ecc. Anche in questo caso mettere un filtro per trattenere peli e capelli è l’ideale.

Di tanto in tanto mettete il tappo allo scarico, riempite la vaschetta di acqua bollente e togliete il tappo, in tal modo l’acqua bollente scioglierà i residui solubili.

Invece per altro materiale che non si scioglie potete usare uno sturatubi ad aria compressa. Funziona posizionandolo sullo scarico, in caso di intasamento con acqua. L’aria che passa ad alta pressione spinge l’acqua e i detriti attraverso i tubi liberandoli in pochi secondi senza usare prodotti chimici.

In alternativa potete usare anche uno sturatubi flessibile, si infila nello scarico e girandolo è capace di agganciare i residui di sporco estraendoli senza fatica.

Infine se volete profumare i tubi ed evitare i cattivi odori potete preparare una miscela a base di acqua calda, bicarbonato e limone come indicato qui.

Gestione cookie