A Roma è previsto un boom di affitti brevi in previsione del Giubileo, le previsioni

In vista del Giubileo che si terrà a Roma nel 2025, con l’apertura della Porta Santa saranno milioni i pellegrini che si sommeranno ai turisti in visita nella Capitale, per questo si prevede un autentico boom di affitti brevi e grande crisi per chi cerca un’abitazione per un periodo lungo.

Eventi di grande richiamo come il Giubileo solitamente portano un gran numero di pellegrini e turisti in città, creando opportunità per i proprietari di immobili di affittare appartamenti e stanze per brevi periodi.

Quasi di certo assisteremo all’apertura di nuove strutture dedicate agli affitti brevi, con i proprietari spinti a cercare informazioni su come trasformare le abitazioni in alloggi airbnb per turisti con l’obiettivo di monetizzare.

Tuttavia è importante notare che sono tante le preoccupazioni riguardo alla sostenibilità del settore e alla gestione del turismo nella città, specialmente per quanto riguarda l’impatto sui residenti e sul mercato abitativo.

Opportunità per i proprietari, iattura per residenti e domiciliati che cercano una casa da affittare

Oramai gli effetti in stile tsunami degli affitti brevi sul mercato immobiliare sono evidenti un po’ a tutti. La bolla speculativa determinata dal Giubileo darà un ulteriore scossone a un mercato già in crisi, che vede giovani single e coppie fare molta fatica per poter trovare una sistemazione.

Giubileo Roma, veduta aerea
Giubileo, a Roma boom di affitti brevi – designmag.it

I proprietari delle case, specialmente di quelle che si trovano in Centro Storico, ma anche in altri quartieri della Capitale, prevedono di ottenere un maggiore profitto affittando per periodi brevi i loro immobili ai turisti di passaggio piuttosto che vincolare le case con contratti a lungo termine, di certo meno remunerativi alla fine dei conti. Anche se l’Agenzia delle Entrate ha chiarito tutte le nuove norme sugli affitti brevi.

Il mercato immobiliare degli affitti brevi è destinato a diventare sempre più simile a una giungla, a Roma in concomitanza con il Giubileo la situazione, se possibile, è ancora più preoccupante.

In un articolo apparso su La Repubblica si fotografa la situazione di San Lorenzo, un quartiere storicamente popolare che tradizionalmente è abitato da famiglie e studenti che però si prepara a cambiare volto proprio con l’avvento del Giubileo 2025. In sostanza la domanda di locazioni nel quartiere è aumentata nell’ultimo anno del 76,3%, mentre l’offerta è calata del 44,9%.

Di conseguenza i canoni d’affitto dei pochi appartamenti che restano ancora disponibili sono aumentati del 20%, tanto che si arriva al paradosso che affittare un appartamento a San Lorenzo può costare anche di più rispetto ad altre zone residenziali considerate le più chic della Capitale.

Quello che è certo è che ancora non ci sono regolamenti a livello comunale che possano aiutare a gestire questo vero e proprio far west.

Gestione cookie