Stili accattivanti per le tende in autunno, un’immersione di colori

Vuoi cambiare l’aspetto di una stanza? Devi partire dalle finestre: cambia le tende in autunno seguendo la stagione e vivrai in un altro mondo.

Quando si parla di arredamento ci sono elementi di dimensione variabile. Ci sono quelli molto imponenti e poi ci sono quelli le cui dimensioni sono ridotte ma che hanno un loro sottile impatto. Alla seconda categoria appartengono per esempio i tendaggi e i cuscini.

Tende alle finestre, cuscini sui divani, i tappeti per il pavimento. Tutti questi elementi che si aggiungono come ultimi in qualunque stanza aiutano ad armonizzare il lavoro che invece fanno i grandi pezzi d’arredamento come divani, pareti attrezzate, tavoli e serie. E i piccoli tocchi cambiano con la stagione. Le tende in autunno vogliono colori per contrastare la malinconia. Questi i tessuti da ricercare.

Tende in autunno, c’è bisogno di colore

Il primo istinto, quando si guarda alle tende, è quello di trovare qualcosa che possa seguire ogni momento dell’anno in un modo poco pretenzioso. Per questo le tende che si trovano comunemente in casa sono di tessuti tradizionali e con stampe che molte volte sono delicate e poco appariscenti. Ma l’autunno 2024 vuole il colore.

colori per le tende in autunno come scegliere
Accendi le stanze per resistere alla tristezza – designmag.it

Siamo in un periodo in cui le mezze misure, in termini di arredamento, non funzionano più. Per questo motivo le stampe che vanno per la maggiore tra i designer sono quelle spiccatamente floreali e che si fanno notare. Forse nella tua idea generale di arredamento stampe con enormi fiori su fondo bianco o tendaggi nei toni del rosso e dell’arancio acceso non sono previsti.

Se però vuoi contrastare il grigiore che lentamente arriverà con le giornate che si fanno sempre più corte potrebbe essere utile una sferzata di vitamina C visiva. Per chi ha voglia di osare ancora di più le tende possono passare direttamente al retro Anni ’70.

Si tratta di un esercizio di creatività perché gli Anni ’70 sono passati alla storia come uno dei periodi in cui il cattivo gusto ha regnato sovrano. Colpa degli accostamenti cromatici audaci, delle geometrie psichedeliche e dei dettagli in tessuti a contrasto. Per ravvivare una qualunque stanza, magari la cucina, ti basta un pannello di un tessuto vibrante e retro da usare come tenda per ottenere un effetto che sarà all’inizio straniante ma poi estremamente piacevole e divertente.

Se le tende in autunno possono aiutarci a mantenere piacevole la permanenza in casa non dimenticarti anche degli altri tessuti. Puoi infatti per esempio abbinare, e per abbinare intendiamo anche a contrasto non per forza con lo stesso motivo, tende e cuscini. Se hai un arredamento nei toni neutri puoi sbizzarrirti effettivamente e sparpagliare tende e cuscini frizzanti per movimentare il soggiorno o la camera.

Un colore che vedremo molto utilizzato, un po’ a sorpresa, è il verde. Abbinato al rosso e all’arancio dei fiori, tendente al giallo oppure reso più potente da una generosa dose di blu che lo trasforma in smeraldo, il verde è un protagonista dell’arredamento di questa stagione.

Gestione cookie