Butta subito le mollette per i panni, questo autunno non potrai più utilizzarle: tutti sono stati avvertiti

Per un bucato perfetto non dovresti utilizzare più le mollette: così otterrai un’asciugatura impeccabile ed eviterai ogni rischio.

Tra le attività domestiche più frequenti c’è sicuramente quella relativa al lavaggio del bucato. Un compito che è bene non rimandare a lungo per non ritrovarsi montagne di panni sporchi in giro per la casa e, soprattutto, per non dover fare i conti con macchie secche e ostinate. La lavatrice è un alleato prezioso per igienizzare al meglio ogni tipo di capo, ma anche questo elettrodomestico nasconde parecchie insidie. Prima di azionarlo, bisogna fare attenzione a numerosi dettagli, dal colore dei capi al tessuto, ma non è tutto.

Nonostante la fase del lavaggio sia importantissima, quella dell’asciugatura risulta altrettanto rilevante per ottenere un bucato perfetto. In molti non dedicano la giusta attenzione a questo momento ma è un grave errore: stendere i panni in modo corretto può addirittura consentirti di rinunciare al ferro da stiro. Qual è il segreto di un’asciugatura perfetta? Molto passa per le mollette, strumenti utilizzati praticamente da tutti per fissare i vestiti sulle corde. Ecco perché dovresti smettere di farlo.

Mollette per stendere i panni, ecco perché dovresti farne a meno: zero danni

La fine dell’estate rappresenta un momento critico per quanto riguarda il bucato: far asciugare i panni, alcune volte, è una vera e propria sfida. Freddo e umidità sono i nemici numero uno del bucato bagnato, ma anche nei mesi autunnali e invernali ci sono le belle giornate di sole. Asciugare i panni all’esterno è sempre il consiglio numero uno anche nei mesi più freddi, poiché garantisce maggiore freschezza ed evita la formazione di cattivi odori. Se non c’è molto vento, però, il segreto è dire addio alle mollette.

No alle mollette, come stendere i panni
Bucato perfetto: usa lo stendino senza mollette (Designmag.it)

Che siano in plastica o in legno, le mollette sono utilizzate quasi da tutti per stendere i panni e fissarli in modo sicuro. Tutto giusto, ma molto spesso questi strumenti rischiano di danneggiare seriamente i tuoi tessuti. Alcuni segni, fastidiosissimi ed antiestetici, lasciati dalle mollette sui tuoi capi non vanno proprio via, nonostante i numerosi rimedi della nonna messi in atto.

Per questo motivo, se la giornata permette e il vento non rischia di far volare via il tuo bucato, puoi servirti semplicemente dello stendino. Posiziona i tuoi abiti sullo stendino in modo sicuro, evitando di piegare piccoli bordi, ma sistemandoli in modo simmetrico. In questo modo, potrai rinunciare tranquillamente alle mollette e il tuo bucato si asciugherà in modo perfetto. Zero segni e pieghette, il risultato sarà ottimale.

Gestione cookie