Pannelli da rivestimento sempre più ricercati per arredare: modelli, tipologie e materiali

Soluzioni diverse dal solito per pannelli da rivestimento che segnano l’arredamento e che diventano protagonisti. La tua casa da copertina.

Trovare un modo perché i rivestimenti di casa siano rappresentativi di quello che è il tuo sentire potrebbe non essere sempre facile.

Per questo facciamo una carrellata di pannelli da rivestimento particolari e che mostrano soluzioni innovative rispetto alla tradizione. Potresti trovare quello che fa per te e soprattutto riuscire a completare l’arredamento della tua casa.

Dal vetro al legno ma trattato diversamente queste sono le novità che puoi trovare nei grandi centri dedicati ai rivestimenti.

Tutte le novità dei pannelli da rivestimento

Le pareti e in generale le superfici delle case vengono molto spesso ricoperte solo da vari strati di vernice colorata. Una delle tendenze che sta per esempio tornando molto di moda è la carta da parati. La carta da parati è utilizzata però per zone che hanno bisogno di essere esaltate nelle stanze. Ma non c’è solo la vernice e non c’è solo la carta da parati.

pannelli da rivestimento particolare per la casa, cosa scegliere
Con i pannelli da rivestimento giusti puoi cambiare una casa intera – designmag.it

Un materiale che sembra tradizionale ma che nelle mani di alcuni designer diventa imprevedibile è per esempio la ceramica. Tutto sta ad abbandonare l’idea che una parete debba solo essere rivestita dalle classiche mattonelle a superficie piana. La ceramica, nelle mani di alcuni designer visionari, può infatti diventare una superficie più tridimensionale e dare vita a pareti che assomigliano a gigantesche e installazioni di arte contemporanea.

La prossima volta che sei in cerca delle mattonelle, prova a dare uno sguardo anche per qualche idea da utilizzare invece fuori dagli ambienti in cui questo materiale è tradizionalmente impiegato per i rivestimenti. Altri materiali per pannelli da rivestimento particolari sono quelli a base di legno ma in cui la boiserie si trasforma in una sorta di gigantesca scultura.

Mettendo da parte l’idea tradizionale dei listelli verticali o orizzontali da posizionare uno sull’altro in maniera forse un po’ monotona, il legno può anche essere trasformato in enormi pannelli ad incastro. Alcuni designer sono riusciti in questo a creare un effetto per cui il legno sembra in realtà un dipinto.

Alcuni rivestimenti possono poi essere utilizzati non per le pareti ma per le superfici aperte. Se per esempio vuoi creare un angolo doccia molto grande con porte scorrevoli ma in cui alcuni elementi di vetro sono fermi ci sono i nuovi vetri che possono essere personalizzati in modo da avere un colore su un lato e un altro colore sull’altro lato.

Puoi così creare l’illusione che la parete vetrata della doccia sia in realtà un muro o che comunque sia coperto da pannelli da rivestimento in un materiale particolare. Altre soluzioni molto interessanti, soprattutto se cerchi un elemento che sia di rivestimento ma decorativo, sono i pannelli in metallo ondulato. Servono a dare slancio e movimento a pareti altrimenti scialbe e troppo lineari.

Gestione cookie