Cartongesso e mensole in legno: i colori ideali per una parete dietro la tv che fa innamorare

Mai sottovalutare la parete Tv, con questa combinazione sarà possibile creare un salotto degno di una rivista.

Quando si tratta dell’arredamento del soggiorno, uno degli elementi centrali è senz’altro la parete dietro il televisore. Quasi in ogni casa infatti c’è almeno un televisore, pare infatti che in Italia ci siano circa 43 milione e 100.000 apparecchi televisivi, secondo i dati diffusi da Censis.

Dunque la zona TV merita un’attenzione particolare, sia dal punto di vista del desing sia da quello della funzionalità. Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la moda delle pareti attrezzate per la televisioni, queste vengono vendute nei negozi di arredamento oppure possono essere realizzate con facilità direttamente in casa.

Come creare la perfetta parete della televisione

Uno degli elementi che viene maggiormente utilizzato nella creazione di una parete attrezzata dietro alla televisione è il cartongesso, spesso utilizzando in combo con il legno. Si tratta di una soluzione pratica e versatile, che consente di giocare con i colori e i materiali, così da realizzare un ambiente dal design unico.

colori parete attrezzata
Quali colori scegliere per la parete TV (designmag.it) Fonte Foto Instagram @yourhandymanorl

Quando si tratta di lavori fai da te in casa il cartongesso è uno dei materiali più apprezzati, è infatti molto facile da lavorare, permette di realizzare strutture su misura e può dunque essere rifinito in vari modi, dai semplici intonaci a soluzioni decorative. Inoltre, il cartongesso è un materiale che si presta alla perfezione a essere pitturato e decorato.

Per bilanciare la freddezza del cartongesso è possibile combinarlo insieme al legno, perfetto per aggiungere un tocco di calore e naturalezza all’intera struttura. Questo materiale può essere inserito in forma di mensolepratiche e funzionali. Su queste è possibile riporre libri, soprammobili, piante o accessori dedicati alla televisione, come una console o delle casse. Le mensole in legno sono adatte a spezzare la monotonia di una parete uniforme, aggiungendo al tutto un interessante contrasto visivo.

La parete attrezzata per la TV è perfetta per nascondere i cavi del televisore e se decorata e colorata nel giusto modo può dare il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità. Per quanto riguarda la scelta del televisore è bene scegliere delle tonalità rilassanti che non disturbino la visione, ma che allo stesso tempo contribuiscano a creare un ambiente accogliente e raffinato.

Il bianco è una scelta sicura e pratica, si tratta di un colore neutro che si adatta a qualsiasi stile di arredamento e che contribuisce a far risaltare gli altri elementi della stanza. Come alternativa al bianco è possibile utilizzare il grigio chiaro: elegante e contemporaneo, crea una base neutra grazie alla quale gli altri arredi emergono senza appesantire l’ambiente.

Chi vuole usare di più può scegliere una tonalità pastello, come per esempio il verde salvia o l’azzurro polvere, sono abbastanza delicati da portare freschezza e originalità, senza impattare troppo.

Gestione cookie