Ecco quanto paghi una casa di 100 mq in Italia: analisi per Regione

Il costo di acquisto di una casa di 100 mq è diverso Regione per Regione. Proponiamo un’analisi dei prezzi per conoscere le differenze.

Un trilocale o quadrilocale di 100 mq è la scelta preferita delle famiglie italiane. Riescono ad avere tutti gli spazi di cui necessitano i membri della famiglia mantenendo il costo iniziale sostenibile. Vale in tutte le Regioni italiane?

Decidere di comprare casa è solo la prima scelta che apre la strada a numerose riflessioni. Non è semplice procedere con l’acquisto, ci sono così tante considerazioni da fare. Naturalmente il budget è l’elemento chiave da cui partire, poi si aggiungono una serie di fattori importantissimi per la ricerca dell’immobile perfetto. La zona, la presenza di un balcone/terrazzo, la vicinanza ai mezzi pubblici, il numero di stanze e bagni, la metratura desiderata.

Proprio con riferimento ai metri quadri la stima è di 70/80 mq per avere la camera in più e il giusto spazio funzionale per tutto ciò di cui si necessita, nulla di più nulla di meno. Dimensioni contenute per una famiglia senza troppe esigenze e con un budget medio, non alto. Poi c’è la metratura perfetta 100/120 mq. Camere più grandi, due bagni, spazi divisi per ogni membro della famiglia ma sicuramente un investimento più oneroso.

Quale prezzo occorre pagare per un immobile di 100 mq

In Italia un immobile di 100 mq in buone condizioni costa tra i 190 mila euro e i 550 mila euro. Nel primo caso siamo a Palermo, nel secondo a Milano. E nelle regioni centrali la stima è anche di 10.775 euro al metro quadro nelle zone più ambite. Queste cifre lasciano tante coppie senza la speranza di poter comprare casa. Serve certamente un mutuo ma non è facile ottenerlo dalle banche quando il rapporto rata/stipendio supera il 30/35%.

Prezzo immobile 100 mq
Costo al mq delle case in Italia (Designmag.it)

Ora che i tassi di interesse stanno scendendo sarà forse più semplice accedere al finanziamento accettando, comunque, una onerosa rata mensile se la cifra di partenza è alta. Il prezzo di una casa, come detto, varia da 1.900 euro al mq a 5.500 euro al mq in base alla zona di residenza. La città più cara è Milano, seguono Roma con prezzo medio di 4.400 euro e Firenze con 3.300 euro al mq. Cara anche Bologna con 2.950 euro/mq, Torino con 2.500 euro/mq e Napoli con 2.450 euro/mq. Una casa di 100 metri quadri a Genova costerà 220 mila euro e, infine, a Palermo 190.000 euro. Sapete qual è l’ironia? A noi potrebbero sembrare cifre altissime ma all’estero i prezzi sono ancora più alti. Solo per fare un esempio, a Parigi il costo al mq è di 10.100 euro.

Gestione cookie