Come rinnovare la casa in autunno in modo economico: i trucchi dell’esperta

Rinnovare la casa in autunno e dare un tocco di novità senza rivoluzionare tutto? Basta davvero poco per un effetto elegante.

Se ti piace l’idea di seguire il cambio delle stagioni anche con gli ambienti della tua casa è arrivato il momento di guardare all’autunno.

Prendendo alcune idee da chi se ne intende vediamo come si può dare un’aria autunnale, senza però rendere tutto freddo e triste, a tutta la casa.

Rinnovare la casa in autunno scoprirai che è infatti molto facile. Perché non hai bisogno di oggetti ingombranti o di elementi troppo appariscenti. Basta che tu sparga con sapienza piccole cose. Esattamente come succede con i negozi che, ti sarà sicuramente già capitato di vederlo, seguono le stagioni con poco sforzo.

Rinnovare la casa in autunno, puoi farlo con pochissima spesa

L’idea generale è quella di adottare per tutte le stagioni e tutti i passaggi che si attraversano nell’anno lo stesso principio che si adotta quando arriva Natale. Perché, nel momento delle feste, per esempio metti l’albero addobbato, ghirlande, luci, piccoli oggetti che poi a gennaio tornano negli scatoloni. Non si può fare un albero d’autunno ma puoi decorare la casa perché rifletta almeno in parte la stagione all’esterno.

rinnovare la casa in autunno è uno scherzo se fai così
Tocchi d’autunno, è facile rinnovare gli ambienti – designmag.it

Prendendo spunto da una nota influencer su Instagram, Casettalisa, vediamo come si può arredare tutta casa pensando all’autunno. Oggetti molto facili che puoi aggiungere per dare un tocco colorato sono i cuscini. Qualunque divano ringrazierà e qualunque ospite ne sarà felice. I cuscini possono essere moltiplicati prendendo per esempio alcune federe tinta unita, nei colori dell’arancio o del rosso ruggine, da accompagnare ad altre federe che invece rappresentano scene propriamente autunnali.

Per completare l’opera nella zona giorno puoi aggiungere zucche decorative sui tavolini o creare un centrotavola con queste che sono le rappresentanti migliori della stagione. Per le pareti, l’autunno può essere declinato con stampe a tema oppure con quadri che incarnino bene l’idea della stagione appena iniziata. Un paesaggio con un bosco che cambia colore, funghi, castagne, magari una allegra natura morta in cucina con una carrellata della frutta e della verdura di stagione.

A seconda dello spazio che hai a disposizione i quadri e le foto possono essere più o meno grandi. In cucina basta veramente poco per avere un effetto autunnale elegante. Come in soggiorno ci sono le federe, in cucina puoi cambiare i canovacci e spargere qualche barattolo a tema oppure riportare a casa da una passeggiata qualche pigna che possa dare un tocco rustico.

Il bagno non ha bisogno di grandi lavori e, in realtà, tutto quello di cui hai bisogno è un set di asciugamani nei colori autunnali. Darai l’impressione di una stanza nuova anche solo mettendo degli asciugamani e un tappetino giallo ocra oppure arancio zucca. Da ultimo in camera da letto ti bastano un set di lenzuola e copriletto con foglie oppure tinta unita arancione.

Gestione cookie