Come rinnovare la casa senza spendere una fortuna: bastano 3 colori

Non è necessario investire quantità esorbitanti di denaro per rinnovare la casa: bastano tre colori per infondere un’atmosfera nuova.

Arredare un appartamento, scegliere lo stile e procedere con la pianificazione del design significa accedere inevitabilmente al proprio conto in banca. Per questo motivo si sostiene che si tratti di un investimento a lungo termine. Tuttavia, accade spesso che con il passare del tempo sopraggiunga il desiderio di rinnovare la propria dimora, infonderle un’energia ed un’atmosfera nuova. Un sogno che rimane nel cassetto se non si gode di possibilità economiche concrete e sostanziose. Eppure, è sufficiente utilizzare un escamotage particolarmente efficace.

Si sottovaluta troppo spesso il potere del colore. Le pareti svolgono un ruolo cardine dell’arredamento di interni, la semplice selezione delle tonalità può cambiare significativamente il primo impatto del salone, della cucina, così come della camera da letto. Gli architetti consigliano ad esempio di dipingere tutte le pareti di bianco e di sceglierne solo una da colorare con delle tonalità eccentriche, in modo da conferire carattere ad una stanza senza limitare eccessivamente la percezione delle sue dimensioni. Ma quali tonalità scegliere? Tre colori in particolare rientrano tra i più apprezzati (e consigliati).

Rinnova la casa con tre colori: la sua percezione cambierà totalmente

Tra le tonalità più richieste non possiamo non citare il verde salvia. Si tratta di un colore tenue, capace di infondere serenità e senso di accoglienza. Non a caso gli architetti consigliano di associarlo alle zone della casa dove si trascorre più tempo, in quanto tende a non stancare la mente nel tempo. Il salone ad esempio, se arricchito con questa tonalità, diventa ancora più suggestivo ed elegante se abbinato a qualche esemplare vegetale, come piante dalla foglia larga di tonalità verde scuro.

Cambia la percezione della casa con tre colori
Sono sufficienti tre colori per cambiare la percezione della casa – foto: canva – designmag.it

Il secondo colore, anch’esso molto apprezzato, è il rosa cipria. Una tonalità soft ed elegante, che si sposa bene con diversi stili, anche se diametralmente opposti. È perfetto per un arredamento classico, così come per il minimal, soprattutto laddove quest’ultimo presenti diversi modelli di design sui toni del bianco. Potremmo considerarlo una valida alternativa al color tortora, più spento e monocorde. Per quanto il rosa cipria rientri tra le tonalità neutre, infonde comunque luce alla stanza ove applicato.

Infine, ultimo ma non per importanza, il blu cipria. Le tonalità derivate dal blu infondono notoriamente serenità e aiutano la mente a rilasciare la tensione. Persino i royals indossano spesso questo colore per stimolare nel pubblico il senso di appartenenza ed accoglienza. Diventa dunque perfetto per una dimora, soprattutto se l’obiettivo si riassume nell’infondere maggior senso di accoglienza, pace e quiete.

Gestione cookie