Vuoi ristrutturare casa? Aspetta ancora un po’, è in arrivo il nuovo maxi bonus: potrai fare qualunque lavoro

Ristrutturare casa è una spesa sicuramente molto importante, per questo dobbiamo sempre controllare i bonus disponibili e uno è in arrivo.

Quando si chiama un’azienda per lavorare sulla struttura di una casa, sicuramente, c’è da spendere una cifra importante.

Se casa tua ti offre alcuni punti deboli e vuoi operare, forse ti conviene aspettare. Hai i pavimenti da rifare? Vuoi ritinteggiare le mura? Hai necessità di arricchire il tuo terrazzo o semplicemente vuoi dare una rinfrescata? Bene, questo non è il momento giusto ma a breve potrebbe essere arrivato quello per migliorare efficienza energetica dell’appartamento grazie alla disposizione di un bonus che potrebbe portarvi delle agevolazioni non di poco conto.

La nuova riforma dei bonus fiscali si concentrerà, con ogni probabilità, proprio sulle nuove misure legate all’efficientamento energetico. Il Governo sta lavorando a una serie di bonus edilizi che favoriranno l’intervento sulla nostra casa, ma seguendo proprio l’ambito dei consumi energetici e anche quello dell’ambiente. Va specificato però che a oggi non c’è certezza in merito all’approvazione di tale riforma, anche se qualcuno si è sbilanciato in maniera decisamente positiva in merito.

Bonus per l’efficienza energetica? Ecco cosa sta per accadere

Come già anticipato, potrebbe essere giunto il momento di ristrutturare la propria casa. Il Governo sta valutando con attenzione la revisione dei bonus edilizi andando a puntare su quella che è una pianificazione triennale sul sistema delle detrazioni.

arriva il bonus per l'energia
L’arrivo del bonus energetico (DesignMag.it)

Pare che la riforma dovrebbe entrare in vigore dal prossimo anno e potrebbe prevedere una detrazione unica al 65%, applicabile solo esclusivamente agli interventi di efficientamento energetico del nostro appartamento. Viene specificato che questo intervento vuole favorire l’azione sulle prime case, saranno infatti escluse dalle agevolazioni fiscali sia le secondo che le terze.

Gli elementi chiave su questa riforma sono le esigenze imposte dalla Direttiva Europea “Casa Green” e anche quella che è la necessità di andare a far quadrare i conti nella Legge di Bilancio 2025. Ovviamente da questa mossa ne beneficerebbe anche la volontà di accelerare verso un sistema casa più ecosostenibile.

Le anticipazioni sono arrivate da Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che ha fatto capire come si stia andando verso questa direzione. Il Ministro ha inoltre specificato che per le fasce più deboli dal punto di vista economico l’agevolazione arriverà in forma di sovvenzione diretta. Agevolazioni differenti arriveranno anche per chi invece si trova nelle fasce superiori di reddito, vedremo in che modo.

Gestione cookie