Filtri dell’asciugatrice, ogni quanto vanno puliti? Arriva finalmente la risposta definitiva

Ogni quanto vanno puliti i filtri dell’asciugatrice? Ecco finalmente svelata la risposta per evitare di andare incontro a brutte sorprese!

L’asciugatrice è un elettrodomestico che ha letteralmente rivoluzionato il nostro modo di fare il bucato. Si tratta infatti di una risorsa preziosissima, in grado di farci risparmiare parecchio tempo, soprattutto in inverno. Oltre ad accelerare il processo di asciugatura, ci aiuta anche a prevenire la formazione di umidità e muffa, dal momento che grazie al suo utilizzo non dobbiamo più stendere i panni in casa quando fuori fa freddo o piove.

Diciamo che ormai non ne possiamo più fare a meno! Il rovescio della medaglia, però, è che il suo impiego comporta una spesa aggiuntiva sulla bolletta della corrente elettrica. Tuttavia, basta acquistare modelli di ultima generazione e adottare qualche piccolo accorgimento per non gravare troppo sulla spesa domestica.

Inoltre, per far funzionare meglio la nostra asciugatrice è anche importante prendersene cura con le giuste accortezze. A tal proposito, non basta igienizzare il cestello di tanto in tanto, ma bisogna anche pulire i filtri. Ogni quanto va svolta questa attività? Scopriamolo subito.

Filtri dell’asciugatrice, ogni quanto vanno puliti? I consigli per non sbagliare

Non tutti lo sanno, ma i filtri dell’asciugatrice svolgono una funzione importantissima. In pratica, servono a catturare le piccole fibre che si staccano dal bucato e si trova all’interno dello sportello. In altre parole, senza di loro capelli e pelucchi rimarrebbero attaccati tutti sui nostri vestiti. Ovviamente i filtri vanno puliti regolarmente, affinché continuino a svolgere la loro funzione e l’elettrodomestico continui ad andare in modo corretto ed efficiente. Ma come si puliscono i filtri? Ogni quanto bisogna lavarli? Ecco la risposta definitiva.

pulire filtri asciugatrice
Come e ogni quanto pulire i filtri dell’asciugatrice (Designmag.it)

Stando a quanto spiegato sul profilo Instagram @lacasadimattia, esperto in pulizie di casa e giardinaggio, nella nostra asciugatrice di norma ci sono più filtri. Il primo è quello che trattiene la maggiore quantità di residui e che accumula quindi lanuggine, capelli, peli e polvere. Per pulirlo basta estrarlo ed aprirlo e poi togliere l’accumulo di pelucchi con le mani. Per una pulizia più approfondita si può passare sotto l’acqua o semplicemente spolverarlo con l’apposito pennellino dato in dotazione con l’asciugatrice oppure con l’aspirapolvere. È bene sapere che questo filtro va pulito dopo ogni utilizzo.

Il secondo filtro serve come ulteriore passaggio filtrante più fine e va pulito ogni 3/5 cicli seguendo sempre lo stesso procedimento. Alcune asciugatrici hanno anche il filtro di protezione dell’evaporatore e del condensatore, che va pulito ogni 10/15 cicli. Infine ci sono dei modelli di asciugatrice con condensatore autopulente, che ad ogni ciclo si lavano da soli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

In ogni caso, è bene ricordare che pulire regolarmente i filtri dell’asciugatrice garantisce efficienza, previene possibili guasti, prolunga la vita dell’elettrodomestico, consente un notevole risparmio energetico, evita il surriscaldamento dell’apparecchio e riduce la durata dei cicli di asciugatura.

 

Gestione cookie