Dove posizionare e come allestire un angolo bar in casa: i tuoi aperitivi saranno invidiati da tutti

Vorresti allestire un angolo bar in casa ma evitare che sembri fuori luogo? Queste sono le dritte per posizionarlo e decorarlo.

Se hai un po’ di spazio in più in casa potresti allestire un angolo bar per quelle serate che passi con gli amici. E del resto ti diverti a creare cocktail e a sperimentare. Senti quindi che è arrivato il momento di dare alla tua creatività un angolo in cui esprimersi al meglio.

Ma inserire un angolo bar dentro casa deve essere una scelta ponderata perché non si trasformi in una accozzaglia di ripiani di vetro che più che un angolo bar sembrano un angolo bettola.

Allestire un angolo bar in casa, cosa fare e cosa no

Avere un angolo bar in casa è una scelta che in parte cambia la sensazione generale che la tua abitazione darà agli ospiti. A differenza di uno studio, che può essere inserito in un cantuccio semplicemente con una scrivania, avere un angolo bar significa aggiungere degli elementi che occupano posto e che sono molto spesso visibili. La soluzione più facile da abbracciare è quella di acquistare un mobile bar in cui tenere le bottiglie dei liquori che ti servono, l’attrezzatura e le decorazioni.

come avere un angolo bar in casa con poca spesa
Angolo bar minimal con un carrello elegante – designmag.it

Il mobile bar può essere declinato in vari modi e soprattutto inserito in tipologie di arredamento molto diverse. Se però il mobile non ti basta potresti creare qualcosa di più evidente. In questo caso, oltre ad aggiungere un mobile, dovrai inserire almeno una mensola che funga da bancone. La posizione dell’angolo bar diventa quindi oggetto di una valutazione più approfondita.

Trattandosi di angolo è chiaro che se hai un angolo libero quella è la posizione ideale. Alle spalle avrai modo di avere tutte le tue bottiglie, i bicchieri, l’attrezzatura, e davanti un piano per servire i tuoi cocktail e dare spettacolo. La soluzione più furba, in questo caso, è cercare di inserire l’idea del bar nella cucina e nella zona in cui di solito fai colazione.

Se hai uno spazio unico tra soggiorno e cucina puoi creare un piccolo angolo bar lavorando proprio con quello che già c’è e aggiungendo solo una penisola da dedicare alle feste, al cappuccino e alle bollicine. Un’altra soluzione, ideale per chi vuole un arredamento in stile retrò, è quella di creare una parete specchiata, magari sfruttando la zona sotto le scale, davanti alla quale posizionare ciò di cui hai bisogno per i tuoi cocktail.

Avendo a che fare con i liquidi, sarebbe opportuno evitare di allontanarsi troppo dai lavandini. Questo perché è probabile che a forza di lavorare con le bevande alcoliche, che sono spesso appiccicose, avrai qualche problema e dovrai pulire o quantomeno sciacquare bicchieri e attrezzatura varia.

Farlo senza dover attraversare tutta la casa è una comodità che va valutata nella posizione dell’angolo bar. Se stai progettando casa da zero, l’angolo bar può anche entrare nei lavori di progettazione e avere il suo lavandino con attacco all’acqua corrente.

Gestione cookie