Autunno in casa con il foliage: con questo trucco le decorazioni durano tutta la stagione

L’alternarsi delle stagioni è una delle principali fonti d’ispirazione per chi ama giocare con l’arredo. Cambia il clima e l’atmosfera si riflette direttamente sulla casa, dove si lascia spazio alla creatività per decorare e rinnovare. L’autunno è senza dubbio uno dei momenti più suggestivi dell’anno. Grazie alle sue caratteristiche infatti, riesce a provocare una sensazione di comfort e relax, facendo da perfetto intermediario tra l’estate e l’inverno.

Sono questi i mesi in cui si ricomincia ad apprezzare la vita casalinga dopo le vacanze, beneficiando del tepore domestico mentre fuori le temperature si abbassano. Ma è principalmente la natura a coinvolgere completamente i sensi. In tutta la loro bellezza, gli alberi si colorano di sfumature fantasiose e calde. Il merito è del cosiddetto “foliage”, il fenomeno di cambiamento che le foglie subiscono passando dal verde brillante a colori diversi, spaziando tra i toni rossastri, arancioni e gialli tipici dell’autunno.

Un effetto talmente piacevole esteticamente che non si può resistere a portarne un pizzico anche all’interno della propria abitazione. Capita ogni anno, anche in compagnia dei più piccoli, di ritrovarsi a raccogliere dal giardino o dal parco alcune di queste meravigliose opere naturali. Esse si trasformano in uno splendido elemento di decor, ma la loro delicatezza le porta a rovinarsi facilmente. Esiste però, un metodo per preservare la loro bellezza per sempre.

Ghirlande di foglie autunnali: il segreto per un decor naturale che non si rovina

Attingere dalla natura è uno dei modi migliori per abbellire la propria casa. Piuttosto che recarsi nei soliti negozi spendendo decide di euro per addobbi sintetici, basterà fare una passeggiata all’aperto in autunno per rendersi conto di quanti splendidi soggetti possono comporre i nuovi elementi decorativi della stagione. Le foglie colorate sono sicuramente le protagoniste del periodo e diventano l’ingrediente principale con cui dar sfogo alla propria creatività.

autunno decorazioni casa foglie ispirazioni
Come preservare le foglie  – designmag.it

Possono andare a far parte di incantevoli centrotavola, insieme a zucche, pigne, candele e bacche per un tocco coinvolgente e armonioso. Oppure possono essere utilizzate per dar vita a delle bellissime ghirlande, da appendere sulla porta, sul camino o in varie zone della casa. Le idee sono infinite, ma bisogna fare i conti con una fastidiosa condizione. Le foglie secche sono molto fragili e tendono perciò a rompersi facilmente, sgretolandosi in un solo tocco.

Esiste un rimedio molto semplice per porre fine a questo problema. Tutto ciò che occorre fare è sciogliere in un pentolino un po’ di cera trasparente. Quando sarà liquida, si dovrà immergere ogni foglia molto delicatamente assicurandosi di tenerla con la mano. Dopodiché non resterà che poggiarla su un foglio di carta forno ed attendere che sia completamente asciutta.

Il procedimento è semplice e veloce, ma permetterà di ottenere degli ottimi vantaggi per le decorazioni. Le foglie manterranno inalterato nel tempo il loro colore vivo e non modificheranno la loro forma. Inoltre risulteranno più resistenti e dunque perfette per tenere compagnia durante tutta la stagione autunnale. Una vera e propria magia.

Gestione cookie